1 min read

GNOME3 e Epiphany, non è possibile l'hanno fatto ancora!

Seguo lo sviluppo di GNOME dal passaggio dalla versione 1.4.x alla 2.0, quindi davvero tanto tempo. Mi piace avere un desktop essenziale, ma anche funzionale e tra i tanti desktop che uso o sono costretto ad usare per me Gnome è il massimo, anche copiando da Mac OS X di Apple o Windows quel che davvero di buono hanno, ma..

  • ho imparato a diffidare delle versioni minori X.2, perchè da un salto all'altro ci sono sempre regressioni che non è detto che vengano rimpiazzate presto.
  • A volte si impuntano su delle idee svarionate e si ostinano a proseguire per molto tempo, nonostante i bug report (Chi si ricorda Nautilus Spatial browsing view?)

Ora la storia si è ripetuta con Gnome Shell e si ripeterà ancora con Epiphany, ma prima o poi le cose torneranno a posto, almeno me lo auguro.

Gnome Shell, si inizia a intravedere un senso e anche Linus Torvalds l'ha notato, è più leggero di Compiz/Unity e ha davvero un gran potenziale, ma il fatto di dover fare 2 click per aprire un'applicazione, al posto di uno (che si sarebbe fatto con una dock) ha dato fastidio a molti.

Una sorte simile sta capitando ad Epiphany, 2 click per poter passare da un sito all'altro sono troppi, che fine fa la tanto rigorosa e ostentata usabilità? Poi è ancora più incredibile perché si tratta di copiare spudoratamente un pattern che la stessa Apple ha dismesso con iOS5!

No, sinceramente, volete copiare qualcosa di utile da Firefox, Chromium, Eclipse,.. abilitate la chiusura delle tab col tasto centrale! Cavolo, un po' di buon senso, è stato aperto un bug dal 2007 e ci sono anche patch non mainstream che lo permettono.