3 min read

Come creare foto panoramiche magnifiche

Siete arrivati in cima alla montagna, c'è un panorama magnifico, prendete la vostra macchina fotografica e scattate alcune foto.
Quando tornate a case volete rivedere quello spettacolo magnifico, ma le foto che avete fatto sono tutte spezzettate, come fare per unirle?

Grazie a Hugin potete unire le vostre foto senza troppo sforzo e creare delle foto panoramiche spettacolari, con questo mini tutorial vediamo come si usa.

Installazione

Potete scaricare Hugin dal su sito, oppure installarlo direttamente dalla vostra distribuzione. È disponibile per Linux e per Windows.
In Ubuntu potete installarlo tramite Sistema -> Amministrazione -> Synaptic

Scegliere le fotografie

Cliccate su (1)Aggiungi immagini e selezionate le foto che vi interessano, potete fare anche la selezione multipla tramite maiuscolo+freccia su.

Mettere i punti di riferimento

Passate direttamente alla scheda (2)Punti di controllo e tramite le schede 0,1,2,3,.. selezionate la foto 0 e la foto 1, come da figura.
Una volta che le 2 foto da unire sono affiancate, cliccate su una delle 2 e scegliete un riferimento(3); cliccate sull'altra foto e selezionate lo stesso riferimento(4).
Dovreste vedere un cerchietto giallo in corrispondenza su entrambe le foto, per confermarlo cliccate su (5)aggiungi.

Cercate di avere almeno 4 coppie di punti per ogni giunzione, per passare alla giunzione successiva, visualizzate la foto 1 a sinistra e foto 2 a destra e procedete allo stesso modo.

Salvate

Per non perdere i punti di riferimento, salvate.
Non è un passaggio obbligatorio, ma se avete intenzione di sperimentare varie opzioni vi consiglio di salvare; per esperienza personale, l'applicazione potrebbe anche chiudersi inaspettatamente.

Ottimizzazione

Clccate su (6)Optimizer e poi ottimizza ora, se ricevete qualche errore è perché avete sistemato male i punti, se invece vi dà solo da confermare confermate.
Cliccate sull'anteprima(8) per verificare quello che verrà prodotto in output, eventualmente per togliere delle zone nere fate Sistema e Aggiorna.

Gran finale

Cliccate su Stitcha adesso!
Vi chiederà dove salvare le foto in formato TIFF non compresso, le convertirete in JPEG in un secondo momento e aspettate che l'operazione termini.

Postproduzione

L'immagine ottenuta rispecchierà all'incirca quella dell'anteprima e i bordi saranno molto più sfumati.
Se le foto sono abbastanza buone otterrete un risultatato molto buono e farete fatica a ritrovare le giunzioni.

Per togliere le parti nere dell'immagine usate The Gimp con lo strumento Ritaglia.

Conclusione

Spero che questa guida su Hugin vi sia piaciuta e che vi abbia fatto apprezzare questo ottimo programma libero/open source, con l'interfaccia un pochino ostica.
Per utilizzi più professionali e avanzati vi rimando ai tutorial sul suo sito.

Risultato finale

4 foto unite insieme, di cui una con un'inquadratura completamente diversa