4 min read

Android 2.1 e HTC Desire - i programmi da provare e consigli

I nuovi terminali android (es. Nexus One / HTC Desire) sono davvero delle belle bestie, ma senza alcuni componenti software non rendono bene l'idea delle loro potenzialità.

Quindi il mio consiglio è di installare subito alcuni programmi essenziali o per lo meno esserne a conoscenza.

File Manager

Il sistema operativo android è fatto per essere usato da chiunque, ma se vogliamo fare qualcosa in più con i file o le cartelle dobbiamo installarci un file manager.
Sul Market ce ne sono tanti potete provarne un po', io vi consiglio ES File Explorer. Semplice e con il supporto di rete.

Indispensabile per installare dei pacchetti .apk che si possono su memoria SD oppure per trasferire via Wifi con il computer principale musica e foto.

Task Manager

In teoria l'utente android non dovrebbe mai chiudere i programmi che apre, in pratica avere la ram libera influisce non poco sulle prestazioni, soprattutto dei giochi 3D.
Anche qui ci sono tantissimi task manager e io vi consiglio Task Manager che ha in più un praticissimo widget per liberare subito la RAM.

Video Player

Attualmente codec supportati non sono molti e la qualità migliore si ottiene con i video 720p codificati in mpeg4, se non volete ricodificare i video mkv, divx, xvid,.. potete provare con il player yxflash. Purtroppo il programma è ancora acerbo e il codec divx funziona ma non beneficia dell'accelerazione hardware. Un altro player interessante è Wuzhenhua player ma non è presente nel market.

Facebook chat

Il browser integrato (Webkit 3.1) è molto buono, ha flash, ma non supporta tutte le funzionalità di un browser desktop. Le 2 limitazioni più evidenti sono la chat di Facebook e l'upload dei file.

Nel primo caso si può ovviare al problema installando il client Meebo IM.

Utility

Il widget più importante è già incluso e si chiama Controllo risparmio energia, da qui potete abilitare e disabilitare wifi, bluetooth, sincronizzazione, gps e luminosità.

Altre utility importanti da installare a parte sono: Screen on, per tenere il dispositivo attivo durante i lunghi download e Mini Info utile per sapere la percentuale della batteria e lo spazio della memoria occupato. Un altro widget importante è SDmount che serve se create delle cartelle con foto o musica tramite il file manager, vi permette di riscansionare la memoria senza riavviare. Droid VNC Server è un server VNC per controllare in remoto e graficamente il vostro telefono (solo per root).
WordMate dizionario italiano-inglese inglese-italiano (bisogna installare i .dict a parte).

Black Market

Se alcuni programmi non sono presenti sul Market ufficiale (es. Google Earth) potete installare Aptoide e inserire gli opportuni repository (analogo di Cydia per iPhone).

Drop Box

Si tratta di un servizio gratuito fino a 2gb che funziona come un hard disk virtuale, in pochi passi potete condividere e sincronizzare più file da e verso il vostro telefono in maniera pubblica o privata.

Giochi

Non sono tanti come sull'iPhone, ma è solo una questione di tempo, la piattaforma c'è. I nuovi androidi 2.1 e la nuova cpu Snapdragon fanno il loro dovere.
Qui la lista di alcuni:

  • Asphalt5. Gioco d'auto con moltissimi dettagli. Se non liberate la ram va a scatti e perdete qualche fps.
  • Raging Thunder 2. Simile al precedente, si guida sempre con gli accelerometri ed è fluido.
  • Teeter. Già incluso, usa gli accelerometri, avete una biglia metallica e non dovete farla cadere nei buchi
  • Abduction! World Attack. Gioco "very addictive". Da provare.
  • Frozen Bubble. Clone del classico spara palline Puzzle Bubble
  • Bonsai Blast. Analogo a quello precedente, ma utilizzate il touchscreen
  • Hyper Space. Usate gli accelerometri per guidare una palla
  • Angry Birds. Gioco molto curato, non presente sul market.
  • Cavedroid. Usa tutti gli accelerometri per schivare vari oggetti in un tunnel

Da provare

  • Google Sky Map. Usate accelerometri, bussola e gps per localizzare le stelle che vedete in cielo. Se inserite il nome di un corpo cieleste vi guida per trovarlo. (video)
  • Goggles. Un motore di ricerca fotografico, scattate una foto, lui l'analizza e vi trova i risultati pertinenti. C'è anche per i codici a barra dei prodotti. (video)
  • Layar. Un grandioso esempio di realtà aumentata (augmented reality). Vi mostra i punti d'interesse attorno a voi direttamente nell'immagine prodotta dalla videocamera. (video)
  • Buddy Runner. Registra il percorso mentre correte e vi permette di vedere il tracciato gps su Maps. Inoltre vi fa un beep ogni volta che raggiungete una certa soglia percorsa.
  • Maverick Lite. Una bussola, memorizza i punti di interesse e fa caching delle mappe di Google per vederle offline.
  • ACV. Un lettore di fumetti che legge .cbz e .cbr. Supporta il multitouch lo scorrimento kinetico e le azioni personalizzabili
  • FBReader. Probabilmente il miglior lettore di ebook in formato .epub
  • Titanium Backup: salva su su micro sd applicazioni apk e dati utente (richiede il root)
  • Quadrant Standard: Benchmark 2d e 3d per testare le performance della ROM
  • SD Card Speed test: verifica la velocità della memoria sd, se è veramente una Class 2 4 o 6

Cattivik n.39 dicembre 1992. I fumetti ingialliti dal tempo si vedono incredibilmente bene su questo display.