Chiavetta USB o Hardisk SSD allo stato solido ? E quanto durano?
Memorie USB, dischi USB, dischi USB fatte da memorie USB (raid microsd), USB2.0, USB3.0, le combinazioni possibili sono quasi infinite e onestamente non è immediato scegliere quello che può fare al caso nostro.
In questo post vediamo in generale, quali riflessioni fare e quali sono i pro e contro delle varie soluzioni.
Principali differenze pratiche tra memorie USB e harddisk USB
-
prezzo: tendenzialmente le memorie USB (a chiavetta) sono più economiche perchè più semplici.
-
velocità di scrittura: tendenzialmente i dischi SSD USB hanno una velocità maggiore (anche 340Mb/s) rispetto le chiavette.
-
scritture simultanee: tendenzialmente i dischi SSD supportano meglio le scritture multiple. Significa che se dovete installare sopra un sistema operativo e non singoli file, i dischi SSD funzionano meglio
-
durata / longevità / diagnostica: i dischi SSD, a differenza delle memorie, hanno a livello hardware un tool chiamato S.M.A.R.T che mostra diversi parametri che mostrano lo stato di usura, blocchi danneggiati,.. questo significa che possiamo "predirre" se il dispositivo potrebbe rompersi a breve e quindi sostituirlo prima che il danno accada.
La magia del freezer
Ultimamente ho fatto dei test con un vecchio SSD da 60Gb con più di 4 anni anni di utilizzo 24h/7 e ho notato un fenomeno che mi capitava col modem 56k, ovvero nessun problema con file sotto il giga, ma oltre la temperatura del dispositivo si surriscalta e si impalla.
Un hack che "risolve" il problema è metterlo in freezer per una decina di minuti, dopodichè possiamo riprendere con delle scritture impegnative. Ovviamente si tratta di un dispositivo da buttare o da tenere per situazioni non troppo importanti.
Se sei interessato al tema del selfhosting, di come farti il cloud in casa, su Techonsapevole Academy altri video di approfondimento.