2 min read

Perchè i social media fanno schifo. E la soluzione a-sociale RSS decentralizzata

Lettore RSS + RSS bridge

Elon Musk ha comprato e liberato Twitter, ma alla fine cosa è cambiato? Prima c'era un proprietario con le sua linea e ora ce ne un altro. Il problema dei social, sono i social stessi non il fatto se siano centralizzati come Twitter (controllato da Elon) o federati come Mastodon (controllato da un admin sconosciuto).

L'algoritmo. Lotta all'attenzione dell'utente e clickbait

L'utente vede, secondo un algoritmo che non controlla, un mix di contenuti: recenti, di successo e pubblicitari. Questo è il business model dei social network, attirare l'attenzione degli utenti e massimizzare il tempo di permanenza. Più scroll, più pubblicità più soldi

Mi piace, stelline e la quantificazione pubblica dell'importanza del contenuto

Persone generaliste che votano contenuti specifici. Spesso i contenuti che emergono non sono quelli più di valore, ma qualli che danno una gratificazione immediata al maggior numero di persone possibili: meme, clickbait, superficialità e gattini.

Timeline generalista e paura di rimanere fuori dal giro

I contenuti vengono mostrati secondo l'algoritmo tutti nella stessa colonna, come se qualsiasi nostro interesse abbia la stessa importanza e urgenza. Come se le ultime ricette di cucina siano importanti gli ultimi avvenimenti della nostra zona o temi riguardanti il nostro lavoro.

Magari ci sono notizie su argomenti di nicchia che per noi sono molto importanti, ma non hanno un flusso quotidiano e asfissiante di aggiornamenti.

Conversazione e contenuto

I social sono un mix di conversazione e contenuto. Il problema è che i contenuti sui social hanno le loro 24h di visibilità e poi vengono ingoiati nel buco nero dell'oblio.

Spam, libertà d'espressione e censura

Sì i social hanno ridotto lo spam rispetto ai blog + commenti, ma censurano anche opinioni di minoranza non approvate dal mainstream, inclusività, tutela delle minoranze e diversità sono riconosciute solo tra quelle approvate.
Ho ancora uno strike su YouTube per aver mostrato un video di persone che camminavano a Stoccolma senza mascherina e non morivano!!!

I social sono dispersivi

Non esiste un social network unico, alcune notizie emergono su Twitter e Facebook, i video su YouTube, le discussioni su Reddit e Telegram, i trend su TikTok e Instagram.

La soluzione: lettore RSS web + RSS bridge

  1. Ogni blog, canale, sito, categoria, forum, ricerca su Google, può emettere quando viene aggiornato un feed RSS (o Atom) e se non lo emette è possibile inventarselo con un RSS Bridge

  2. Il feed può essere organizzato in cartelle in base alla tematica o importanza

  3. Il contatore sulla cartella aumenta se c'è qualcosa da leggere. Puoi decidere di leggere tutti i feed RSS o saltare a quelli di una categoria specifica che ti interessa

Conclusione

Se non volete perdere le notizie importanti e rimanere seppelliti dal rumore dei social, il lettore RSS open source Yarr e RSSBridge possono aiutarvi.

🦋 VUOI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI MA NON SAI DOVE INIZIARE? TECHONSAPEVOLE ACADEMY, la tecnologia che puoi controllare

.

Internet per A-sociali