1 min read

Pannocchie di granoturco alla piastra. Suggerimento culinario di stagione.

L'ultima settimana di luglio e la prima di agosto sono il periodo ideale per un piatto gustoso di una facilità disarmante.

Pannocchie alla griglia, un piatto gustoso e un buon pretesto per fare un giro in campagna. Nella foto una pannocchia cotta, altre da cuocere e una da sbucciare.

La gran parte di mais viene coltivato come cibo per animali mentre una minima parte viene usata direttamente dall'uomo.
I piatti più famosi a base di questo cereale sono la polenta, i pop corn(è un mais speciale) e i tacos. In verità si possono anche mangiare direttamente le pannocchie, ma non lo si può fare tutto l'anno perché le pannocchie non devono essere secche, ma fresche e non mature.

Pannocchie alla piastra

L'ultima settimana di luglio e la prima di agosto sono il periodo ideale per raccogliere delle pannocchie "verdi" al punto giusto. I chicchi sono formati, hanno un colore bianco/giallo e sono ancora morbidi.
Esternamente la barba della pannocchia è già scura, ma non ancora completamente secca.

Preparazione

Sbucciate la pannocchia, passate un po' d'olio attorno, un pizzico di sale e cuocetela su una pentola di ghisa a fuoco medio/alto.
Buon rosicchiamento.

Nota

Visto che siete in campagna potete aguzzare la vista, avvicinarvi a qualche rovo e fare anche un po' di provvista di more. Il periodo è lo stesso.