Meteor JS 14/06 a Torino, webapp in realtime e Easycoins
L'avvento di NodeJS e quindi di javascript lato server ha portato una ventata di freschezza nei framework per lo sviluppo di applicazioni web, sopratutto se realtime, multiplayer o per la domotica.
A differenza di altre soluzioni NodeJS o con altri linguaggi quali Ruby, Python, Php, con Meteor non c'é la separazione tra client e server e lo stesso codice js può essere eseguito dove serve, si parla quindi di fullstack framework (open source).
Giochino d'esempio: Easycoins
Per provare un po' Meteor in generale e la reattività ho realizzato questo giochino di test ispirandomi a un gioco da sala giochi molto anni '90 ( Whack it ).
Anche qui bisogna martellare o cliccare sulle monete prima che gli altri avversari online lo facciano.
Conclusione
Personalmente credo che i vantaggi di Meteor siano innumerevoli soprattutto in certe nicchie di web app:
- Un solo linguaggio: Javascript, quindi riutilizzo del codice sul client o sul server.
- Latency Compensation: quando l'utente interagisce o clicca sulla webapp l'interazione avviene immediatamente. Verrà fatto eventualmente rollback a uno stato consistente se l'azione è stata rifiutata dal server.
- Smart packages e NPM: vista la sua doppia natura ha un sistema suo di pacchetti, ma ora si possono usare anche i pacchetti per node nella parte server.
- Hosting: non è fondamentale, ma con un comando solo si può condividere e pubblicare il codice meteor appena scritto su *.meteor.com
Vi rimando alla documentazione ufficiale e agli screencast di Meteor. Inoltre vi invito al primo evento su Meteor in Italia che si terrà al Politecnico di Torino il 14/06.
Happy Hacking!