2 min read

Linux Day ambiguo, F/OSS e GNU Communist 2.0

Forse mi sfugge qualcosa, ma davvero non capisco come Wikipedia possa essere un progetto candidato a ricevere i soldi del nostro Linux Day.



Non ho nulla contro Wikipedia, anzi, ma in questo contesto non vedo alcun nesso.

Il Linux Day dovrebbe essere un evento per divulgare/sostenere Linux e il software libero/open source. Stop.



Ho come l'impressione che qualcuno non abbia le idee chiare sul tema, quindi propongo un esempio deficiente per semplicare all'osso la questione.

Calcolatrice 2.0

Open Standard

La "calcolatrice 2.0" utilizza dei simboli che vanno da 0 a 9 e il simbolo = per l'uguale!
Gli Open Standard sono una buona cosa perché permettono a qualsiasi software (senza pagare licenze) di essere interoperabile. I protocolli di internet http, pop, smtp sono degli ottimi esempi. Il formato Swf e doc sono "standard de facto" e il loro sviluppo è controllato da una sola azienda, i software F/OSS possono solo implementare, ma aggiungere significherebbe rischiare di rompere la compatibilita con il non-standard diffuso.

Open Source (F/OSS)

Il codice della "calcolatrice 2.0" viene rilasciato, così che ognuno può aggiungere (o farsi aggiungere) dei nuovi operatori o funzionalità.
Il F/OSS è buono per tanti motivi tra cui: l'indipendenza dal fornitore, la possibilità di condividere i programmi,..
Firefox interagisce col protocollo Open Standard http, mentre Samba implementa il protocollo non standard di condivisione Windows, entrambi sono degni F/OSS.

Open Content

I risultati della MIA calcolatrice F/OSS possono essere riutilizzati da chiunque, modificati(o no), riconoscendomi la paternità(o no), a scopo di lucro (o no)
Wikipedia, i blog rilasciati sotto Creative Commons, documentazioni varie possono essere degli esempi.
Molti blog sono Open Content, utilizzano Wordpress, Drupal,.. che sono software F/OSS, altrettante testate giornalistiche utilizzano sempre gli stessi software e non sono Open Content.
Ci sono anche testate che non usano F/OSS, ma rilasciano i contenuti come Open Content.

Open Service (Web2.0)

Oltre a rilasciare il codice della mia calcolatrice online, offro la possibilità di utilizzarla direttamente del mio sito. Gli iscritti possono esportare gli ultimi conti che hanno fatto oppure possono prelevarli tramite un API web.
Wordpress.com è un Open Service che utilizza il F/OSS Wordpress, Del.icio.us è un Open Service che non rilascia F/OSS così come Google Docs.
Molti forum F/OSS non sono Open Service perché non permettono all'utente registrato di esportare tutti i propri interventi o eliminarli in blocco.

Tornando alla questione iniziale: "Ha Wikipedia i requisiti per ricevere le donazioni da LD?"
Tenendo conto che Wikipedia:
La risposta è NO

PS: Non ho nulla contro l'Open Content, anzinel luogo appropriato, ma la libertà di scegliere è più importante. Non voglio obbligare nessuno a fare volontariato, anche perché oltre a essere controproducente si è anche dimostrato pericoloso.