Tech blog
  • Blog
  • Github
  • Twitter
  • luigi@grigio.org
linux

Condividere le foto e i metadata in LAN tra Linux, Mac e Windows

  • Luigi

Luigi

19 May 2009 • 2 min read

Quando scattate una foto potreste voler aggiungere la coordinata di dove l'avete fatta, una categoria, le persone presenti, la licenza di distribuzione, ecc.. Queste ed altre informazioni sono i cosidetti: metadata.



Ci sono molti modi per associare i metadati a una foto, potete farlo tramite il sito web Flickr oppure con iPhoto, ma il problema di fondo è che questi metadata non sono scritti sulla foto ma altrove. Quindi, se decidete di cambiare servizio o programma dovrete reinserire o reimportare tutti questi dati.

La Babele dei metadati. Cosa c'è che non va iPhoto, F-Spot & C.

Le macchine fotografiche scrivono la "data di scatto" e altre informazioni in formato EXIF, Windows Photo Gallery scrive i tag in XMP, Spotlight legge i tag in IPTC, altri programmi per organizzare le foto hanno una database proprio, Picasa legge i metadata XMP ma li scrive in IPTC, mp3, ogg/vorbis, mkv, theora, mp4 hanno altri formati, risultato? Un gran casino.

Perché supportare XMP

XMP è il formato di Adobe, adottato da Microsoft in Windows Vista/7 che supporta sia le foto che i video e si può scrivere con diversi tool open source multipiattaforma: exiftool(Xmp Manager), exiv2 e libexempi.
Inoltre è il formato scelto da Creative Commons per scrivere le licenze sui file (embedded).

La soluzione (temporanea): Picasa 3 Beta

XMP sarà anche multipiattaforma, ma diversi indicizzatori Spotlight, Beagle e Tracker non lo leggono o non lo supportano a dovere. Che fare?
Il programma gratuito per organizzare di Google (Picasa) è disponibile per Linux e Mac, quindi se scrivete i metadata in XMP lui è in grado di leggerli e indicizzarli.
In attesa di implementazioni più native(*) Picasa offre tutta la libertà possibile per organizzare le vostre foto come volete, perché a differenza di iPhoto e F-Spot, Picasa non crea un database interno ma monitora costantemente le cartelle che gli indicate.

Condividere le foto in LAN

Un'altro vantaggio di usare XMP/Picasa è che potete condividere agevolmente le vostre foto nella vostra rete locale. Basta creare una condivisione della vostra cartella con le foto con Samba. Qualsiasi altro pc della rete potrà accedere a quei metadata e alla foto contenute. L'unico problema è che Picasa non legge le cartelle nascoste quindi, dopo aver montato la cartella remota, dovete renderla disponibile in modo che [foto-remote] sia selezionabile da Picasa.

ln -s .gvfs/[cartella-remota] ~/[foto-remote]


Dopo la scansione iniziale Picasa genererà le anteprime e scaricherà l'originale della foto all'occorrenza.

La libertà è anche la possibilità accedere ai propri dati indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

(*) per ora si è visto solo uno standard Freedesktop http://www.freedesktop.org/wiki/Specifications/shared-filemetadata-spec

Qwen3-TTS: The Open-Source Text-to-Speech Revolution. No Nvidia GPU required, AMD CPU supported

Qwen3-TTS: The Open-Source Text-to-Speech Revolution. No Nvidia GPU required, AMD CPU supported

Alibaba's Qwen team just dropped a bombshell in the AI world with the full open-source release of Qwen3-TTS - a text-to-speech system that's giving commercial services like ElevenLabs and OpenAI's TTS a serious run for their money. Qwen3-TTS CPU Docker configuration What Makes Qwen3-TTS
25 Jan 2026 2 min read

GLM4.7-Flash the new Local LLM king at 30B A3B ?

GLM4.7-Flash represents Z.ai's latest breakthrough in the 30B parameter class, delivering a Mixture-of-Experts (MoE) model that balances high performance with efficiency. Released in January 2026, this model has quickly established itself as a formidable contender in agentic coding and general reasoning tasks. Technical Architecture Model Specifications:
24 Jan 2026 3 min read

The Linux backup heaven. snapper + btrbk. Incremental btrfs backups to a remote ssh server

This guide explains how to configure btrbk to incrementally send existing Snapper snapshots to a remote Btrfs server using SSH. This setup assumes you already have Snapper configured and creating snapshots on your system. Table of Contents 1. Overview 2. Prerequisites 3. Understanding the Setup 4. SSH Setup 5. btrbk
23 Jan 2026 9 min read
Tech blog © 2026
  • Sign up
Powered by Ghost