1 min read

Come spostare una grande quantità di dati tra computer

intro


Rete ethernet

Una scheda di rete 10/100/1000Mbit si trova ormai su ogni pc, l'unica scelta che vi tocca fare è quale protocollo utilizzare.

Ftp: è il protocollo nato per "trasferire i file" ed è tuttora quello che lo fa nel modo più veloce. Il server va installato a parte.
Rsync+Ftp: è un'ottima soluzione per fare backup via rete, solo i file cambiati vengono trasmessi. Purtroppo questa soluzione non è ancora il massimo della stabilità(IMHO)

Samba/ssh: si trovano spesso già installati. Non servono solo a trasferire file. Se la mole di dati non è eccessiva possono anche andare bene.

Supporto fisico

Disc spanning: grazie all'utility Discspan potete tranquillamente masterizzare al volo la cartella di vostro interesse, vi verranno chiesti consecutivamente tutti i dvd necessari. Le sottocartelle e i file contenuti verranno smistati su più dvd con filesystem ISO.
Questa soluzione è molto flessibile, ma attenzione alle limitazioni del filesystem: il file più grande non può superare i 4gb e la profondità massima delle cartelle è 6.
Disc spanning (tar+split)
: questa soluzione ha meno limitazioni della precedente, potete conservare i permessi, ma avete bisogno di tempo e spazio per fare ed estrarre i vari tar.

Hard disk esterno
: questa soluzione è la più facile, ma anche la più costosa. L'unico aspetto da tener conto è che non tutte le porte usb sono usb2 e non tutte le usb2 supportano gli hd autoalimentati