Come creare e installare un tema per Gedit 2.19.x
In Gedit 2.19/2.20 sarà possibile creare ed esportare facilmente i temi per la colorazione della sintassi. Questa modifica non riguarda solo Gedit, ma tutti gli editor basati su Gtksourceview-2.
Tanto per riciclare l'immagine, Darkmate un tema dark per Gedit
Se avete fatto dei temi personalizzati per la versione 2.18, forse sarete interessati a vedere come funzioneranno le cose in futuro.
Nessuna GUI
Se eravate abituati alla GUI forse rimarrete un po' male, ma nella nuova versione dovrete cambiare i colori della sintassi a manina.Poco male, una volta associato il valore esadecimale del colore a un nome simbolico, usare la vostra palette di colori sarà facilissimo.
Tema generico, ma anche specifico
Ogni tema si applica a qualsiasi linguaggio che sia markup o programmazione, ma volendo si può specificare un colore per un tipo di elemento del linguaggio. Per fare il tema non è sufficiente guardare il file.xml di un tema esistente, ma anche il file.lang del linguaggio di riferimento.Esempio pratico
Se avete installato una versione di GNOME 2.19/2.20 (es. in Ubuntu Gutsy Gibbon), potete provare a seguire questo mini tutorialmkdir -p .local/share/gtksourceview-2.0/stylesVi crea la cartella dove mettere i temi senza andare a pasticciare in /usr/share
Il tema predefinito è gvim.xml, potete usare quello come base o un altro che trovate nella stessa cartella
cp /usr/share/gtksourceview-2.0/styles/gvim.xml .local/share/gtksourceview-2.0/styles/miotema.xmlAl posto di miotema usate già un nome significativo
gedit .local/share/gtksourceview-2.0/styles/miotema.xmlModificate id="gvim" con id="miotema" e magari cambiate il colore di def:keywords in foreground="#green".
Chiudete gedit e riapritelo con un file html, o altra sintassi
A questo punto con il seguente comando sarete in grado a passare da un tema ad un altro senza chiudere Gedit:
gconftool-2 --set /apps/gedit-2/preferences/editor/source_style/scheme -t string miotemaATTENZIONE: se apportate delle modifiche al tema non basta cambiare da un tema ad un altro, ma dovete proprio chiudere e riaprire il programma.
Modificate iniziando dalgli stili def:.. che sono comuni a tutti i linguaggi, se poi non è sufficiente a fare quello che volete potete, guardare il .lang del vostro linguaggio (/usr/share/gtksourceview-2.0/language-specs) per vedere se quel tipo di oggetto può avere una colorazione specifica; cercate style-ref="stile" e a quel punto aggiungete lo stile specifico al vostro tema.
<style name="def:keyword" foreground="#green" /> è per tutte le keyword
<style name="ruby:keyword" foreground="#red" /> è per le keyword di ruby (controllate cmq che esista style-ref="keyword" nel ruby.lang)
Risorse
Si tratta di un nuovo sistema in una versione instabile, quindi è lecito che qualche nome di stile possa cambiare, buttate sempre un occhio su i file che vi interessano su svn.gnome.orgGrazie a pbor per la sua disponibilità su #gedit