1 min read

Usare un Android come Webcam per PC o come Spycam

Uno smartphone android per funzionare al meglio ha bisogno della connessione ad internet per "consumare" i servizi, ma ci sono casi in cui è lui stesso ad offrirne. I dispositivi hardware e i sensori di cui dispone possono trasformarlo in un oggetto dalle funzionalità più varie. Eccone alcune.

Webcam over USB

La fotocamera integrata può funzionare da Webcam, a patto di installare un app su Android e un driver sul PC. Il sofware di riferimento è USB Webcam. NOTA: funziona solo su Windows. Un driver V4L1 per Linux è in sviluppo. NOTA2: se qualcuno ha l'HTC Desire / N1 mi faccia sapere perché a me non ha funzionato.

Webcam over LAN

Anche qui bisogna installare le 2 componenti, dopodiché il video viene inviato via streaming dallo smartphone al computer desktop. L'installazione è semplice, bisogna solo sapere l'indirizzo ip del pc dove connetersi. Il software è DroidCam. NOTA: funziona solo su Windows.

Sistema di Telecontrollo

Ovvero il poter controllare l'intero dispositivo da remoto: livello della batteria, fotocamera, posizione GPS, sintetizzatore vocale.. Il tutto tramite un webserver android e un'interfaccia web.

La configurazione di tutto questo non è banale, perché coivolge diversi componenti, ma è già piuttosto funzionale. Ecco gli ingredienti:

  • SL4A - Scripting Layer for Android permette di installare linguaggi di programmazione quali python, ruby (JRuby), Lua,..
  • JRuby - potete installarlo da SL4A o apk e contiene il webserver Webrick
  • applicazione web sinatra - Sinatra è un framework ruby (come Ruby on Rails) ma molto più minimale, che insieme a JQuery e a tutti gli strumenti web a cui siete abituati è in grado di funzionare su Android e ad accedere alle API native tramite JRuby. Sul blog leaps || bounds ulteriori dettagli su come controllare un telefono android in remoto.