2 min read

Ubuntu 11.04 e Unity

L'argomento caldo del momento è quale Desktop Environment avrà la meglio nel mondo GNU/Linux?

Lo stato attuale è abbastanza chiaro, le distribuzioni maggiori usano GNOME (2) come "interfaccia grafica" e gli utenti sono abituati a un comportamento omogeneo, il futuro invece è molto più incerto, i programmi continueranno a funzionare su distribuzioni differenti, ma saranno gestiti in modi diversi. La sfida Gnome 3 + Gnome Shell vs Unity vs Kde4 è solo all'inizio.

Unity e Ubuntu

La prossima versione di Ubuntu farà il salto da Gnome 2 a Unity. Dal punto di vista visuale apparentemente non ci sono grandi cambiamenti, a parte una doc sul lato sinistro dello schermo, ma in realtà ci sono dei cambiamenti radicali, per esempio Compiz sarà obbligatorio per tutti visto che Unity è un plugin per Compiz. Questo non dovrebbe comportare sconvolgimenti nei pc moderni, ma potrebbe essere un problema in pc vecchi e primi netbook perché Compiz ha bisogno di accelerazione grafica OpenGL per funzionare.

Regressioni e limiti

Come tutte le novità, Unity porta diverse innovazioni, ma anche diverse regressioni.
Chi era abituato ad utilizzare degli applet di Gnome si troverà un po' spiazzato perché nel nuovo pannello non è possibile utilizzare gli applet, né spostare gli elementi esistenti.
La dock è fissa a sinistra e non po' essere spostata e alcuni eventi di Compiz non sono mappabili (per esempio mappare l'effetto exposé al puntatore + click agli angoli dello schermo non è riconosciuto).
Alcune applicazioni esterne (es OpenOffice.org/LibreOffice) non sono coerenti col nuovo DE e continuano a mostrare il menù dell'applicazione nella finestra e non nel pannello in alto.

Novità e funzionalità

Il vantaggio principale di usare Unity è che si ha una dock out-of-the-box integrata col sistema e si ha più spazio per le finestre dei programmi, visto che le voci del menù dell'appliazione compaiono contestualmente nel pannello in alto.
Le personalizzazioni sono ancora piuttosto limitate ma se installate ccsm potete rendervi conto di cosa si può fare con la nuova configurazione.

Conclusioni attuali

Il nuovo Compiz ha aggiunto la possibilità di affiancare lateralmente le finestre trascinandole sul lato, ma tornando ad Unity e Gnome 3 ancora non vedo i benefici di questo cambiamento rispetto a un classico Gnome2 + Compiz + Docky
Sorry e non credo di essere l'unico scettico.