2 min read

#Trenzi Monitorare il Governo del Fare di Renzi e gli OpenData

AGGIORNAMENTO: Ora #Trenzi è open source. A poco più di un anno da Openfuffa sono davvero cambiate poche cose, gli OpenData continuano a rimanere un forte potere nelle mani di pochi e della burocrazia, e non si vede nessuna luce in fondo al tunnel, anzi, quei pochi dataset utili ora sono da ricercare in una miriade di dataset completamente inutili.

trenzi statistiche

Quello che emerge chiaramente è che i dati sulla criminalità, salute dei cittadini, finanziamenti pubblici, ovviamente ci sono, ma non hanno nessuna intenzione di darli, meglio spendere i soldi per fare 10.000 sulla solita fuffa OpenData e quanto sono bravi e poi rilasciare dati senza significato aggregati per date casuali, dal 2012 a giugno 2013 oppure per aree geografiche irrilevanti, il "sud e le isole"/"regioni a statuto speciale". (Italia bocciata in Open Data)

Perché #Trenzi ?

Preso atto che c'é un muro di gomma con le istituzioni e che sebbene il Governo Renzi parli di OpenData e trasparenza della pubblica amministrazione l'output del comando sottostante non è cambiato(*):

$ curl -A "Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU iPhone OS 4_3_3 like Mac OS X; en-us) AppleWebKit/533.17.9 (KHTML, like Gecko) Version/5.0.2 Mobile/8J2 Safari/6533.18.5" http://www.palazzochigi.it/robots.txt
User-agent: *
Disallow: /Presidenza/operazione_trasparenza/dirigenti/
Disallow: /Presidenza/operazione_trasparenza/consulenti/
Mi sono detto, perché non far vedere cosa si può fare con i dati non (nerd, geek, tecnico) quando i dati ci sono? Perché se la sezione Applicazioni OpenData di INPS è deserta non è perché gli sviluppatori italiani sono incapaci o perché non c'é interesse verso i dati, è perché la qualità dei dati forniti è pessima e non è fatta per essere rielaborata! E chissà che così facendo la questione Open Data si allarghi e non rimanga più solo per gli addetti ai lavori.

Cos'é #Trenzi ?

#Trenzi è un Social Media Monitor sul Governo del Fare di Matteo Renzi, analizza i tweet in realtime, classifica e aggrega ora per ora i trend degli #hashtag e i link più twittati. Monitorando il sito di #Trenzi rimarrai aggiornato in tempo reale sulle notizie più popolari e i commenti sul Governo Renzi.

Appuntamenti Vari

26 marzo 2014 - Incontro su MeteorJS (il framework Open Source alla base di #Trenzi ) e il mese prossimo su AngularJS alle 19 presso Php User Group Torino
28 marzo 2014 - Spaghetti Open Data meeting fino al 30 #SOD14
02 maggio 2014 - Hackaton ISTAT #Censimenti Data Challenge

(*) quel comando dimostra che tuttora il sito ww.palazzochigi.it non fa indicizzare dei dati importanti dai motori di ricerca (e addirittura bisogna far finta di essere un browser per poter ricevere quei dati)