1 min read

Torino Opendata @ Biennale Democrazia #FAIL anticipato

Domani ci sarà la premiazione del Torino Open Data Contest (Idee e tecnologie per la democrazia) un evento inserito in Biennale Democrazia che è una manifestazione in corso a Torino.

Dal programma sono stato colpito positivamente da un appuntamento chiamato Open Data / Open Democracy, fuffa a parte credo fermamente che le PA e qualsiasi istituzione pubblica dovrebbero rilasciare i dati grezzi in loro possesso.

Perché questi dati:

  • Riguardano la collettività e sono pagati dai cittadini
  • Sono la base della democrazia del futuro, più basata su "dati oggettivi" che non su "discorsi emozionali"

Purtroppo posso affermare che a parte "le belle parole" l'argomento opendata è ancora qualcosa di astratto. Un argomento da evocare in campagna elettorale per farsi vedere all'avanguardia e trasparenti, per poi cestinarlo subito dopo.

Manca un approccio sistematico e infatti i dati pubblici in questione sono gestiti da 5t che è una srl. Negli Stati Uniti, patria del capitalismo e della proprietà privata, i dati pubblici sono gestiti dal pubblico!!! Poi tanto per dirla tutti, alcuni dati via API a disposizione del concorso sono giù da più di 2 giorni!!! Questo dice tutto quanto sia strategico questo servizio offerto.

Basta andare su Dataset >  Flussi di traffico (Tempo reale) Dati (XML) e invece di ottenere i dati in XML vi arriva questo:

DB Error: unknown error select * from FDT_SIMONE_RT_test [nativecode=916 - Server user 'webserv' is not a valid user in database 'MATRIX_TOC'.]

La vedo dura poter utilizzare un dataset del genere, vi lascio con 2 esempi di VERI opendata data.gov e i dati della città di Chigago.