2 min read

Rivoluzione, Evoluzione, Marketing ed economia perversa

In cinese si usa la stessa parola () per indicare "crisi" ed "opportunità",.. peccato che le stronzate siano più virali delle smentite, soprattutto se dette da influencer americani.

Ieri c'è stato un interessante evento dedicato a startup wannabe e come in altre occasioni è stato piacevole confrontare idee, tecnologie e soluzioni, tuttavia sono stati anche citati dei "progressi tecnologici" che, per quanto mi riguarda non rivoluzionano e non evolvono alcunché e che anzi trattano i consumatori come cerebrolesi capaci solo di premere un pulsante senza capacità di comparazione, disposti ad avere il prodotto di quel brand indipendentemente dal prezzo.

Evian Smart Drop (una transazione che si potrebbe tranquillamente fare via app sw)

Nel futuro probabilmente ci sarà un dispositivo che farà da dispencer di sacchi di patate, un altro per le bottiglie d'olio e la nostra casa assomiglierà sempre più a una gabbietta per criceti, ma prima di allora permettemi di dissentire.

Il business online

Tanti oggetti reali come i giochi o una calcolatrice sono sempre dei software e non degli oggetti fisici, quindi il loro costo è praticamente quello di progettazione e non quello di produzione in serie o distribuzione. Di conseguenza anche il lavoro è destinato a essere rivoluzionato così come i modelli di business.

Tra le più disparate idee sentite alla fin fine i modi per monetizzare nell'economia digitale non sono poi molti e probabilmente anche le idee più strane dovranno ricondursi a uno di questi sistemi:

Crowdfunding

Ovvero farsi dare i soldi dalla gente, una specie di prestito a fondo perduto o in cambio di gadget o benefit.

Indicato per progetti indipendenti o sequenziali, film, documentari, .. per avere successo bisogna essere autorevoli e avere una grande rete sociale. Anche se Kickstarter non vi accetta potete farlo col fai da te cioé con un software open source chiamato Self Starter.

Freemium / Subscription

Servizio o prodotto gratuito che diventa a pagamento mensilmente se si vogliono funzionalità aggiuntive o si supera una certa soglia.

Indicato per monetizzare da grandi network di persone, visto che un social network senza persone non ha nessun valore.

Free trial / Time limit

Come sopra ma indicato per prodotti o servizi dove l'effetto network non migliora particolarmente il valore del servizio stesso.

Advertising

È il sistema più facile per monetizzare e mantenere il servizio gratuito, ma anche il più difficile per monetizzare in modo considerevole.

Indicato ha chi ha nicchie particolari o è in grado di profilare la pubblicità per i propri utenti in base alle loro interazioni e interessi.

Ecommerce / Marketplace / Revenue Sharing

Indicato più che altro per prodotti fisici, magari può essere integrato facendo guadagnare una percentuale agli stessi consumatori che promuovono il prodotto.

Se nessuno dei sistemi sopra vi si addice potete ancora cercare di sopravvivere col "modello makers DIY" ovvero autoprodursi quasi tutto e cercare di scambiare i beni con altre persone nelle vicinanze. Il tutto lavorando meno e dipendendo meno dalle grandi corporation. Una nuova utopia?