1 min read

Qualche appunto su come aggiornare a Ubuntu 10.04

Ci sono computer con 256MB di Ram, schede video da 64MB che saranno anche obsoleti, ma sono tutt'altro che da buttare. Solo che a forza di aggiornamenti, rivoluzioni, repository non ufficiali può capitare che si accumuli del "grasso" quindi mi va di raccogliere un po' di consigli per completare questa operazione al meglio.

Sessioni di GNOME

Aggiornamento su aggiornamento si accumulano dei programmi che partono all'avvio dell'utente, finalmente il posto standard dove andare a fare pulizia è $HOME/.config/autostart e .config/gnome-session.

Xorg

Si scassa un aggiornamento sì e l'altro pure, questa volta era il driver Nvidia 96.x che era saltato e non c'era verso di far andare Compiz perché ricevevo l'errore:

 

/usr/bin/compiz.real (core) - Warn: No GLXFBConfig for depth 32

Anche il solito rimedio sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg -phigh non portava a nessun beneficio. Fortunatamente il forum tedesco di Ubuntu mi ha illuminato.

 

sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals -d 24
Il comando sopracitato e con tanto di parametro rigenera il file xorg.conf in modo corretto.

Recuperare spazio libero

In Accessori > Analizzatore di utilizzo del disco trovate un programma che si chiama baobab e con alt+F2:
gksu baobab
potete darvi alla pazza gioia ed eliminare doc obsoleta, cache, log e tutto quello che si accumula nel sistema. Ovviamente eliminate SOLO quello che conoscete :P