2 min read

Pulire la bacheca di Facebook

La Bacheca di Facebook (Wall) raccoglie tutte le attività, umori, esternazioni nostre e degli amici che commentano. Questo diario involontario non entusiasma tutti, infatti ho notato che diverse persone preferiscono fare pulizia ogni tanto,.. giusto per evitare che la ragazza attuale non ti rinfacci quello che facevi con la ex.. :P

La via semplice è quella di rimuovere a mano tutti i post della bacheca, un lavoro ripetitivo e odioso che qualcuno fa.
Il vero informatico, che è pigro per definizione, non ama ripetersi e preferisce usare la macchina per automatizzare i lavori noiosi.

Vega9 - Nota, condividi e stampa le tue Notizie Locali

Greasemonkey

Ci sono vari script che migliorano Facebook, Facebook Friends Checker, che controlla chi ti rimuove come amico, script per scaricare facilmente le foto dagli album oppure per selezionare tutti gli amici,.. sfortunatamente nessun Facebook Wall cleaner o Remover che permette di rimuovere facilmente i post dalla bacheca.

iMacros

Se non la soluzione, un buon hack. iMacros è un'estensione disponibile per Firefox e Chrome (quest'ultima è ancora limitata) e permette di registrare una serie di azioni del browser per poi riperterle all'occorrenza.

Nel caso della pulizia di massa della bacheca di FB, le azioni da compiere sono abbastanza semplici, cliccare "Rimuovi" sul post interessato e cliccare "Elimina" sul popup che si apre, bisogna solo prestare attenzione a qualche particolare in fase di registrazione.

Come rimuovere tutti i messaggi dalla bacheca di Facebook

Attenzione questa procedura rimuoverà tutti i vostri post in bacheca partendo dall'ultimo!

  • installate iMacros e riavviate Firefox
  • cliccate sull'icona di iMacros
  • registrate la prima macro FBexpand, per avere il maggior numero di post in bacheca. Equivale a cliccare tante volte su Post precedenti. Notate che quando state registrando il bordo del link o pulsante che cliccate si contorna di blu. Poi cliccate su stop e datele il nome.
  • allo stesso modo registrate la seconda macro FBclean, cliccate su Rimuovi (di un post) e poi Elimina.
  • ora avete tutte le macro che vi servono per fare pulizia. Dopo aver espanso un po' di nodi con FBexpand, attivate FBclean volendo anche in modalità loop e aspettate che pulisca tutto. A volte la risposta potrebbe essere un po' lenta, quindi potreste dover riattivare più volte la macro FBclean.

In alternativa usate gli script sotto e attivateli sulla pagina della vostra bacheca.

Enjoy!
PS: Pare che dopo qualche giorno dalla pulitura alcuni contenuti riappaiano sulla bacheca (backup, ridondanza dei db di Facebook?), rimuoveteli nuovamente. Questo accade perché i dati messi su facebook vengono ricopiati su più database in modo ridondante.

FBExpand

VERSION BUILD=6251204 RECORDER=FX
TAB T=1
TAG POS=1 TYPE=A ATTR=TXT:Post<SP>precedenti

FBClean

VERSION BUILD=6251204 RECORDER=FX
TAB T=1
TAG POS=1 TYPE=A ATTR=TXT:Rimuovi
TAG POS=1 TYPE=INPUT:BUTTON ATTR=NAME:delete_story&&VALUE:Elimina