2 min read

Passato Hardy a Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

È un po' che sono passato a Intrepid Ibex e devo dire che mi trovo davvero bene. Avvio veloce, driver fglrx 8.10 che supportano il nuovo Xorg, Interfaccia per connessioni PPPOE, tanti nuovi driver hardware e tanti piccoli miglioramenti. Non ci sono stati particolari problemi con l'aggiornamento e si può dire tranquillamente che Intrepid Ibex è la miglior Ubuntu attualmente disponibile.


Problemi con Hardy risolti in Intrepid

  1. YouTube non freeza più X quando metto un video a pieno schermo
  2. Avvio decisamente più veloce
  3. X non è più epilettico e non lampeggia più all'avvio.
  4. Driver inesistenti in Hardy ci sono in Intrepid, yiuppi! (vedi schede di rete integrate e ln_sensors)

Dunque, parliamo di quello che non va e dei motivi per i quali non dovreste passare subito a Intrepid Ibex.

Problemi attuali di Intrepid

PulseAudio e ac3

Visto che c'ero sono migrato al nuovo server audio PulseAudio, adesso ogni applicazione ha il suo volume e pare che PulseAudio sia qui per rimanere e non solo come moda passeggera. La migrazione non è stata indolore, ma il forum di Ubuntu mi è venuto in aiuto.
Tutto bello stranne per qualche regressione per me importante, l'audio AC3 5.1 passthrough via SPDIF non va più. Tanto per capirci l'opzione -ac hwac3 di mplayer non emoziona più e l'audio va al massimo in stereo.
 

Deskbar e libbeable

la ricerca live di Beagle non funziona su deskbar-applet, a quanto pare libbeagle è stata compilata senza il supporto per python.

VMWare (Player)

Non va perché il kernel 2.6.27 non è supportato, Virtual Box apre le immagini VMware ma le scassa. La volta dopo che ho usato VMware ho dovuto riparare il filesystem ext3 dell'immagine :( Inoltre con Virtual Box non riesco ad avere una risoluzione maggiore di 800x600.

Emphaty vs Pidgin

Malgrado Emphaty sia rilasciato e integrato con GNOME, non mi pare sia ancora un'alternativa completa a Pidgin o Emesene.
Presto vi farò vedere qualche screencast.