1 min read

Passare a Windows Vista o Leopard? Meglio Linux Ubuntu Gutsy Gibbon

La gran parte dei visitatori di questo usa Windows Xp o Mac OS X, spero che abbiate una buona ragione per utilizzare quei sistemi operativi, ma se così non fosse, perché non provate a considerare anche un'alternativa?







Ubuntu è la versione di Linux più facile da provare, installare, utilizzare, tanto che anche i quotidiani generalisti ne parlano.



Analizziamo le differenze principali con gli altri sistemi operativi

Requisiti

Ubuntu Linux non ha bisogno di hardware costoso per funzionare (Mac OS X) e non vi vincola ad aggiornare il pc(Windows Vista)
Se il vostro pc attuale funziona con Windows Xp, va benissimo per provare Ubuntu, se invece ha Windows 98 potete provate la versione Xubuntu.

Costo

A differenza di altri sistemi operativi, Ubuntu Linux, non costa nulla. Quindi non dovrete spendere soldi per le licenze e questo vale sia per l'installazione che per l'aggiornamento.
La gratuità è per tutti e vale anche per le aziende.

Applicazioni disponibili

Le applicazioni sono simili a quelle per Windows, ma sono più semplici da aggiornare.
Se avete proprio bisogno di applicazioni specifiche potete usarle tramite Wine o tramite una macchina virtuale. Ovviamente ci sono anche i giochi.

Compatibilità Hardware

La gran parte dei produttori hardware fa i driver solo per Windows, nonostante questo molte perifiche sono supportate: scanner, stampanti, schede audio, web cam..

Che aspettate allora?

Almeno provatelo, potete scaricarlo subito o farvelo spedire a casa (sì anche questo gratis).
..e se poi non vi piace, pazienza, non dovete neanche disinstallarlo perché per provarlo non viene intaccato il sistema operativo esistente.