1 min read

Oruxmaps: Google Maps Offline preloaded e Registrare tracciati GPS

"Prendi un punto sulla mappa e raggiungilo", Google Maps grazie alle sue foto satellitari ha reso accessibile a tutti delle immagini sul territorio che probabilmente non ne avremmo mai sentito parlare, un innesco irresistibile per la nostra curiosità esploratrice.

(Visualizza su Google Maps il tracciato GPX per raggiungere i Laghi Trione2206m dislivello 1105m)

Bussola e cartina si sono evoluti in mappe precaricate e registrazione di percorsi GPS, su android ci sono diversi software che offrono queste funzionalità, ma non insieme.

Il software che ho scelto di presentarvi si chiama OruxMaps non é particolarmente intuitivo, ma fa dannatamente quello che serve, inoltre é disponibile gratuitamente sull' Android Market (ma l'autore accetta donazioni).

Precaricamento di una mappa online

Precaricamento é piú del semplice caching che viene fatto dall'applicazione ufficiale di Google Maps, Oruxmaps permette di memorizzare in anticipo una selezione di mappa da Google Maps, Openstreetmaps, Bing Maps,.. a diversi livelli di zoom. Questa funzionalità permette di consultare offline un'area anche in assenza di connessione wifi o 3g e senza averla visitata prima.
Nel caso l'area fosse particolarmente grande o in caso di connessione instabile é consigliabile di effettuare la procedura con un altro software via computer.

Registrazione del tracciato ed esportazione

Una volta abilitato il GPS e la registrazione il percorso verrà visualizzato in tempo reale sulla mappa e la registrazione continuerà anche a schermo spento.
É possibile aggiungere dei punti di interesse (waypoint) sul tracciato scattando una foto senza interrompere la registrazione e in caso di ripresa della registrazione viene proposto di creare un nuovo tracciato o continuare a registrare sull'esistente.

Registrare un tracciato permette di avere varie statistiche sul percorso, velocità, dislivello,.. ma più che altro é utile quando si va in montagna e si seguono sentieri non completamente segnati.