1 min read

NOSQL? Redis vs CouchDB vs MongoDB

Per anni lo stack LAMP (Linux-Apache-Mysql-PHP) ha fatto da padrone, tantissimi siti, CMS, Blog,.. lo usavano e ancora oggi tantissimi siti lo usano, ma i siti che contano lo usano?

Dipende. Sulla parte Linux-Apache abbastanza, mentre sulla la parte Mysql-Php diciamo che esistono valide alternative per usi più specifici, python, ruby,.. In particolare nel segmento database stanno diventando sempre più "mainstream" i database cosìdetti NOSQL o meglio "ad oggetti" e a loro volta ogni database NOSQL è stato ottimizzato per un utilizzo più particolare.

Il confine dove valga la pena usare uno strumento piuttosto che un altro è molto controverso, per esempio il concetto di "amicizia reciproca" si può realizzare sia con Mysql che con Redis, ma non è garantito che con i grandi numeri la prima soluzione scali altrettanto bene.

Se l'argomento che vi interessa vi lascio con queste slide di Michael Bleigh che sintetizzano molto bene vantaggi e svantaggi di questi nuovi strumenti e dove vale la pena utilizzarli.

Tanto per confondere ancora un po' le idee, l'amicizia "alla twitter" è realizzata utilizzando ancora un altro database opensource: FlockDB