1 min read

Microsoft Windows 7 e le nuove funzionalità

Pare che Windows 7 (beta) stia andando nella giusta direzione e che ci sia veramente qualche novità in questo sistema operativo.
La cosa più importante, però, è che le sue prestazioni e tempi di boot sono nettamente migliorati rispetto Windows Vista.

Il marketing fa molto Apple, ma rende bene l'idea delle nuove funzionalità e anche la dock è simile a quella di Mac OS X, sia nel look che nel funzionamento.

Vediamo le caratteristiche più interessanti originali attualmente disponibili.

Supporto al Touch

Pare che Windows 7 supporti nativamente i dispositivi multitouch. Non che non sia già possibile farlo con i driver su Windows Vista, ma sarà nativo e integrato nel sistema.

Internet Explorer 8: Web Slices

L'HTML5 storage offrirà la possibilità di fare applicazioni web offline (e quindi multipiattaforma). IE8 continua a stare dietro a Firefox (gecko) e Webkit, ma implementa qualche nuova funzione interessante.

Fuffa 2.0

È difficile mettersi d'accordo su cosa sia un sistema operativo. Ma sicuramente un aggregatore su Windows Live non lo è.

Infine..

Window Shake

Chris Pirillo ci illustra questa "indispensabile" funzionalità e i possibili retroscena che potrebbe avere in un pubblico non tanto esperto. Il video.


Conclusione

Windows 7 ha tutte le carte in regola per diventare il sistema operativo più utilizzato al mondo(ma meno di un tempo) e i motivi sono essenzialmente 3: prestazioni simili a Windows XP, giochi e inerzia, le persone sono abituate a usare il sistema operativo che trovano nel pc e i produttori hardware non hanno scelta: Mac OS è solo per i PC Apple e Linux è smanettoso e con poche applicazioni professionali.

Se volete scaricare la beta gratuita accomodatevi.