1 min read

Meteor Italia, il libro Discover Meteor e inizi di Meteor Italia Meeting 2014

A più di un anno dal primo incontro di "Meteor Italia", siamo ancora qua e quest'anno si continua per raggiungere sempre più persone.
 

Meteor Italia - "la paginetta"

Dopo vari social, forum esperimenti,.. dovremmo aver trovato un asset stabile:
  • Meteor Italia ( http://meteor-italia.github.io ), la landing page minimale statica che linka un po' di documentazione in italiano e i social effettivamente utilizzati. Modificabile da tutti i membri "Meteor-Italia" su Github.
  • Gruppo Github, per discutere e organizzare iniziative comuni, a livello nazionale o locale e se c'é la voglia fare anche un po' di supporto in italiano.
  • Meetup, social storico di Meteor, usato per annunciare pubblicamente iniziative su Meteor in Italia.

"Discover Meteor" in italiano

Tom Coleman e Sacha Greif hanno scritto un libro che è diventato il testo di riferimento di chi vuole imparare ad usare Meteor: Discover Meteor.
Il libro è acquistabile sotto forma di ebook, e fin qui nulla di nuovo, quello che è curioso è che per diffondere Meteor hanno permesso ai traduttori volontari di rilasciare nelle lingue locali (non-inglese) il libro in Creative Commons, quindi chiunque può leggere o stamparsi liberamente e gratuitamente questo libro: Discover Meteor in italiano (disponibile in pdf e html) e iniziare ad impare questo framework NodeJS + MongoDB nuovo, ma anche tanto innovativo.
Grazie agli autori e ai tutti i traduttori che l'hanno tradotto in italiano.

Meteor Italia Meeting 2014

Si sta iniziando adesso a discutere di questo evento che si svolgerà in autunno, ma ci sono già alcuni punti fermi.
  • Quando: ottobre o novembre (dipende dalla disponibilità della sala)
  • Dove: Milano o Torino (si accettano "proposte verificate" fino al 31/07 e poi si vota)
  • Programma: si parlerà di temi introduttivi o di approfondimento su MeteorJS, inoltre ci sarà spazio anche per le aziende / startup / progetti italiani che già utilizzano Meteor e vogliono farsi conoscere.
 
Se già utilizzate Meteor, volete partecipare o l'argomento vi stuzzica, iscrivetevi subito alla Forum di Meteor Italia per rimanere aggiornati!