3 min read

L'indagine di StackOverFlow fa parlare anche IlSole24Ore

Molte delle notizie che accadono nel mondo dell'informatica spesso vengono ignorate, sensazionalizzate o travisate.

classifica stipendi sviluppatori

Non è questo il caso, ma fa piacere che anche il Sole 24 Ore parli del divario ce c'é tra lo stipendio degli sviluppatori italiani, rispetto al resto d'Europa, come emerso nell'indagine di StackOverFlow 2016.

Quindi approfitto per togliermi qualche sassolino dalla scarpa e ribadire alcuni concetti, che dovrebbero essere ovvi sia agli sviluppatori che a chi li vorrebbe assumere

Non solo soldi

Il potere d'acquisto di uno sviluppatore in Italia è minore di uno sviluppatore romeno. Quindi paradossalmente un muratore romeno guadagna a venire a lavorare in Italia, ma uno sviluppatore italiano avrebbe un potere d'acquisto maggiore a trasferirsi in Romania.

E l' Italia "dovrebbe" essere un Paese sviluppato.

Alla base di quasi ogni nuova attività economica che funziona solo su internet c'é alla base uno sviluppatore e non riconoscerlo e non retribuirlo adeguatamente è un errore che poi ricade su tutti.

Non solo codice e mancanza di cultura

Molti pensano che il lavoro dello sviluppatore sia "scrivere codice". Non è così! "Scrivere codice" è tutto sommato un'attività collaterale e un software non va mai giudicato rispetto alle righe di codice scritte, così come un aereo non viene giudicato tanto più "buono" quanto più pesante.
Le altre attività da non sottovalutare sono:

  • capire quali sono le caratteristiche che si vogliono ottenere e i differenti compromessi costi/benefici.
  • studiare e sperimentare diversi strumenti e nuove librerie per diverse problematiche e casi d'uso.
  • integrare, implementare, mantenere il progetto.
  • iterare e raffinare. Perché spesso un progetto non è un quadro che lo si fa e lo si appende al muro per essere solo più ammirato.

Poi ovviamente i media mainstream potrebbero anche aiutare a far capire cosa fa uno sviluppatore e non mitizzarlo come "hacker", "genio del computer", "smanettone" o creare confusione col più recente "codista".

Startup Innovativa, grande opportunità

Molti annunci di lavoro per sviluppatori non dicono nulla e quando dicono mettono tecnologie a caso, o ridondanti. Poi mettono junior quando vogliono pagare poco.

  • junior e senior. Non hanno senso. Se uno ha lavorato per 7 anni, o più, in una grande azienda con un software enorme, dove lui conosce solo un piccolo pezzettino, è molto probabile che sia un junior su tutto il resto e la sua conoscenza sia ferma a tecnologie di 20 anni prima.
  • Se hai una grande opportunità per uno sviluppatore e non scrivi cerco socio hai voglia di perdere tempo e far perdere tempo. Se la tua idea è una Startup Disruptive come" Facebook, ma per donne incinta" non puoi pretendere che uno lavori fulltime con la speranza che poi faccia utili. Altrimenti prova a costruire un albergo nel deserto e dì all'architetto e ai muratori che li pagherai quando l'attività inizierà a fatturare..

Riguardo il post di Fabio Lalli

Un post che ha avuto abbastanza seguito e "controcorrente" è quello di Fabio Lalli su Facebook.

.. meno affidabili. (e altre generalizzazioni)

Le mele marce ci sono in tutte le categorie, ma il fatto che siano sottopagati. Significa che quelli bravi lavorano all'estero o fanno lavoro in remoto per aziende estere oppure che chi gestisce l'azienda non capisce che cosa fa uno sviluppatore e quindi lo tratta come l'ultima ruota del carro.

.. colloqui e compenso

Quando vedi annunci di lavoro che richiedono uno "sviluppatore che fa tutto e junior" è facile poi trovare che ci sia qualcosa che non va.

"Il range del compenso", in molti annunci di lavoro internazionali, come anche "il ruolo" e "il tipo di progetto", fanno parte dell'annuncio stesso!!

Perché mai uno sviluppatore serio dovrebbe perdere del tempo se non gli fornisci adeguate informazioni sulle modalità e il lavoro che dovrà svolgere?

TLDR;

Si sta parlando di medie e potere d'acquisto, non dei casi sfortunati che uno può avere..
Il fatto che il valore di una categoria "fondamentale" per la "nuova economia" non venga retribuito adeguatamente perché non se ne comprende l'importanza è "il punto".