Oggi ho finito di leggere il mio primo ebook in formato epub dal mio Android Htc Desire, oltre ad essere uno dei primi libri in formato epub disponibile in italiano è anche un libro che tratta della Freeconomy ovvero il libero scambio di opere gratuite. Il libro si chiama Content è di Cory Doctorow ed è edito da Apogeo.
Un fumetto rilasciato sotto licenza CC
Ovviamente non ci sono solo libri ad essere gratis, ma anche software, musica, blog e altre opere e il tutto è completamente legale senza niente a che vedere con la pirateria. La domanda che sorge spontanea è: ma se tutti gli autori fornissero gratis le proprie opere come camperebbero? La risposta non è affatto scontata e secondo l'autore del libro la tesi che va per la maggiore è che lui offre il libro gratis perché comunque riusciva a rifarsi con le vendite dei libri stampati e partecipazioni a convegni.
Quindi usando l' "ebook gratis" come un mezzo e non come un fine, in modo analogo a quello che succede con il software open source. Il software di base è libero e gratuito, mentre le consulenze, le personalizzazioni, il mantenimento e altri servizi associati possono essere a pagamento o in altri casi la fidelizzazione e le donazioni degli utenti.
Aldilà del perché ci sia materiale gratuito, noto che a parte Software libero e Linux, pochi blogger ne parlano. Il chè è davvero un peccato perché in mezzo a tanti esperimenti amatoriali c'é davvero del materiale di qualità che vale la pena consigliare.
Libri
Piccola parentesi tecnica, è vero ci sono anche gli ebook in pdf, ma se scaricate le versioni in epub avete 2 vantaggi indiscussi:
potete leggerli di notte mettendo lo sfondo nero e i caratteri chiari
vengono create pagine ottimizzate comode da sfogliare indipendentemente dalla risoluzione
- L'Umanista informatico - Fabio Brivio
- Wu Ming
Fumetti
Musica
- Quorum - Fabri Fibra (sì è lui)
- New Day - BertycoX
- The Colours of Electronica and The Power of Techno - klez
- Forti Emozioni - Slowstyle (il figlio illegittimo di ggdag :P)