1 min read

HTML5 Mobile Apps Offline su Android + VIDEO

In aggiunta alle slide "HTML5 Mobile Apps Offline" per il Linux Day di Torino, ho realizzato un video per mostrarvi un'applicazione d'esempio che usa alcune tecnologie HTML5 in ambito mobile web.

Flash | HTML5 Theora

Qualche appunto da tenere presente

  • L'HTML5 è un'insieme di specifiche tuttora in via di definizione, quindi prima di utilizzare una tecnologia particolare informatevi che sia realmente supportata dai browser web. Nell'ambito mobile le cose sono un po' più semplici perché Webkit Android e Safari Mobile si comportano in modo abbastanza simile.
  • Lo sviluppo di una applicazione per Android o iPhone come webapp è terribilmente semplice, non bisogna pagare nessun AppStore o Market, non c'é nessuna SDK o IDE da installare e quello che fate funzionerà multipiattaforma su tutti browser (meglio se basati su Webkit). Ovviamente non si può accedere a tutto l'hardware, ma Google ha già assicurato che i prossimi browser Webkit su Android (quindi anche Chrome OS) supporteranno l'accesso alla fotocamera e agli accelerometri, allo stesso modo di come adesso si accade per il gps.
  • Il file manifest, che serve a mantenere offline il template e gli altri file statici del sito, deve essere gestito lato server. Nel mio caso viene gestito attraverso Rack:Offline all'interno di un progetto Rails. Questo tipo di approccio cambia un po' il modo di interagire tra client e server, ma comunque non rimuove la necessità di validare i dati sia sul client che sul server