5 min read

HTC Desire e Android 2.1update1 - Recensione e potenzialità

Dopo averlo testato intensamente e approfonditamente ecco le mie prime impressioni e consigli su come usare questo smartphone al meglio.

(Il meteo funziona bene, ma non fidatevi troppo dei dati che arrivano :D )

Avviso

Visto l'hardware è inevitabile la comparazione con l'iPhone 3GS e un comune browser per pc, ma bisogna sempre tener presente che l'HTC Desire ha una risoluzione maggiore e il target di riferimento del dispositivo. Qui la flessibilità non è considerata peccato, un esempio su tutti il multitasking (gioia e dolore), che vedremo più avanti in dettaglio.

Specifiche

Analoghe al Google Nexus One, con un trackpad ottico al posto della trackball e un po' più di RAM. 

  • CPU Snapdragon 1ghz, RAM 576Mb
  • Camera 5MPixel con geotagging
  • Display AMOLED 800x480 con pinch-zoom
  • Memoria MicroSD estendibile, inclusa 4Gb 
  • Android 2.1 esteso con HTC Sense
  • Sensori, Bussola, Radio FM, ecc..

Primo Impatto

Il display da 3,7'' è grande, attorno c'è una cornice con riflessi violacei e il retro è rivestito di una gomma antiscivolo.
Nell'utilizzo "normale" è un razzo, in 2 giorni di utilizzo morboso non si è mai piantato.
Si tiene abbastanza bene in tasca perché è sottile, ma non vi consiglio di sedervi sopra o sollevare dei pesi se avete a cuore il suo schermo.

Camera

Le foto vengono scattate immediatamente e potete mettere a fuoco qualsiasi oggetto toccandolo sullo schermo. Il bug "dell'alone rosa" è presente se si fotografa una zona bianca in assenza di luce, ma in casi reali è praticamente inesistente.

I video registrati sono di buona qualità e con risoluzione 800x480, si dice che con un aggiornamento futuro sarà possibile registrare video a 720p.

Display

La risoluzione permette di avere pagine molto definite e anche se i caratteri sono piccoli riesce confortevole la lettura, ovviamente si può sempre ingrandire la zona di interesse allargando le dita.

La tastiera touchscreen è ai livelli di iPhone e in orizzontale i tasti diventano molto grandi. Dopo aver preso un po' la mano si scrive veloce e a errori zero. I suggerimenti sono noiosi, ma si possono disabilitare. Alcune tonalità di grigio vengono visualizzate con una leggera tendenza rosa, mentre il bianco è bianco (strano ma vero).

Multitouch si o no? La risposta è che il display Synaptics ClearPad2000 supporta massimo 2 dita (video test).

Inoltre se le coordinate delle 2 dita si incrociano le posizioni si invertono, anche qui bisogna dire però che queste anomalie non pregiudicano il normale utilizzo del telefono. Potranno solo influire su certi tipi di giochi. Ho provato anche un fps 3D ed effettivamente la giocabilità lascia desiderare, ma non tanto per questo problema piuttosto perché muoversi + cambiare visuale + sparare sono azioni che riescono molto meglio con una mouse e una tastiera :P (idem per l'ipad)

GPS e sensori

In 1-2 secondi il GPS trova la sua posizione, l'accelerometro è sensibile, la bussola funziona e il sensore di prossimità disattiva lo schermo durante una telefonata. C'é anche un sensore per regolare la luminosità del telefono, ma pare più comodo regolare la lumosità manualmente attraverso un widget.

Multitasking e batteria

Questo è il prezzo della flessibilità! Il terminale rimane sempre fluido, posso tenere aperte fino a 4 siti, farmi sincronizzare TwitterGMail, Facebook, ascoltare la musica via radio FM, farmi localizzare via GPS da  Google Maps, scaricare programmi via Wifi e lasciare un gioco 3D in standy, tutto in contemporanea, ma poi la batteria chiama!

Purtroppo nell'utilizzo normale non si percepisce che un programma rimane in background, ma se si vuole far durare la batteria bisogna chiudere i servizi che non servono più! Anche qui i widget aiutano.

Giochi 3D

Gli ultimi smartphone con Android 2.1 sono una piattaforma credibile per i giochi, Asphal 5 di Gameloft è fluido.
Il benchmark Neocore segna 26.3fps a Ram libera e servizi disabilitati, mentre 22.3fps con la Ram già occupata e tutto attivo.

Android 2.1 update1 + HTC Sense

Il sistema operativo è funzionale, si può estendere in mille modi e i widget HTC sono ben fatti.

La ROM HTC ha già Flash e senza avere i permessi di root (jailbreak) è già possibile fare molto, per esempio si può leggere e scrivere su condivisioni Windows/Samba via Wifi con un semplice File Manager(installato a parte). Applicazioni per Facebook, Twitter, Maps, backup e molto altro sono già installate, per tutto il resto c'è Android / Market.

Due curiosità: le applicazioni "non commerciali" sono già abilitate (quelle non del market) e se si hanno più browser o visualizzatori di foto si può scegliere quale usare come predefito.

Android Market

Ci sono tutte le applicazioni sia gratuite che a pagamento pronte da scaricare. Per qualche strana ragione Google Earth non appare nel market per l'HTC Desire, in questo caso potete installare il pacchetto apk o la trovate al "Black Market" (l'analogo di Cydia).

Connettività

Fantastica su tutta la linea, si può decidere se farsi segnalare o meno le reti wifi aperte. La sincronizzazione tra i vari servizi avviene in modo automatico e appena il segnale torna disponibile una certa pagina viene ricaricata.

La modalità non aereo è molto allegra, ha il 3G attivo quindi se non avete contratti particolari rischiate di vedervi partire i soldi come niente :D Perché questo dispositivo ha sempre qualche ragione per connettersi ad internet, ad ogni modo Modalità rete impostate solo GSM.

Poter trasferire Musica e Foto via Wifi è fantastico, la connessione fisica serve solo ad alimentarlo o a trasferire file grossi.

Quando si riceve un'email o un evento di Facebook si ha la notifica come se si trattasse di un SMS.

Web browser e Multimedia

Il Flash presente non è identico a quello per pc, ma permette di interagire efficacemente con diverse sue applicazioni: Slideshare, Megavideo, widget meteo di Ansa, Google Analytics, YouTube,..

Purtroppo youtube in HTML5 non va (per mancanza di codec anche ogg) e anche i Google Docs sono in sola lettura :( La quasi totalità dei siti funziona, tranne quelli che usano il Drag 'n' drop. (Vedi i benchmark)

Contatti e calendario

La rubrica permette di avere contatti locali o su GMail, entrambi i tipi di contatti possono essere agganciati a Facebook o tra di loro. Ovviamente se viene fatta l'associazione andando sotto Contatti già si può vedere l'icona del contatto ed eventualmente il suo stato.

In modo simile si può gestire un calendario locale o remoto su GMail. Una chicca è che nel calendario c'è anche l'integrazione con le previsioni meteo!

Conclusione

Non si può che dare un giudizio positivo a questo terminale anche se è davvero difficile fare una panoramica complessiva e rendere bene l'idea di quali sono le sue potenzialità.. specialmente se non vi accontentate solo di giocare e fare foto. Come prova su strada vi consiglio questo video. Aspettatevi altri approfondimenti nei prossimi giorni :P