2 min read

Hosting Web: da Site5 a Dreamhost

Come accennato in precedenza, ho cambiato hosting web. Sono passato da Site5 a DreamHost. Non intendo esprimere giudizi assoluti, comunque sono già in grado di fare qualche osservazione.

Politica commerciale e prezzi

In America gli hosting hanno sicuramente una politica commerciale più aggressiva di quella nostrana e Dreamhost in particolare. Nei primi 6 giorni di quest'anno questo hosting offriva lo spazio web per 2 anni con lo sconto del 95% ($10.74). Nonostante tutto questi prezzi molto fluttuanti sono delle promozioni e non dei prezzi stabili. Finito il periodo promozionale, il rinnovo sarà a prezzo pieno. Un po' quello che sta succedendo in Italia con le banche se aprite un conto online. Ma ovviamente siete liberi di traslocare quando più ritenete opportuno e fare un'altra promozione altrove.

Database

A differenza di altri Hosting, il database che usate non è localhost, ma su un vostro dominio qualcosa.dreamhosters.com, nulla di così strano, semplicemente una loro scelta diversa.
Questa configurazione, però, permette di testare il sito migrato senza aver prima reindirizzato il dominio sul nuovo dns.

Servizi offerti

Ha tutti i requisiti che mi ero prefissato, anche se non ho ancora testato tutto. L'assistenza risponde abbastanza velocemente e il pannello di gestione integra tutto dal db, ai pagamenti agli utenti.

Problemini

Il sistema dei pagamenti di DH è strano. Dopo aver fatto la transazione con la carta di credito, loro ti creano comunque lo spazio, indipendentemente dal fatto che la transazione sia andata a buon fine o no, ma questo spazio è disabilitato.
Se provate a fare un altro ordine, questo viene accettato, ma i domini che inserite sono già considerati "usati" quindi incompatibili con qualsiasi promozione. Dovete insistere per farveli sbloccare.

Il Pannello di controllo ogni tanto va giù, ma i siti sono su (l'opposto di siti hosting come Site5).

Sognando la California

Trasferire i dati e il dump del database da Site5 a DreamHost via SSH è uno spasso!

[DH-Server]$ wget grigio.org/mybackup.tar.bz2
--10:54:28--  http //grigio.org/mybackup.tar.bz2
           => `mybackup.tar.bz2'
Resolving grigio.org... 74.52.149.98
Connecting to grigio.org|74.52.149.98|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 33,466,244 (32M) [application/x-bzip2]

100%[====================================>] 33,466,244 10.18M/s ETA 00:00

Promo Code

Potete provare DreamHost per 97 giorni senza impegno, se poi non vi piace potete richiedere il rimborso.
Usando il codice promozionale WHATZAMERICA durante la registrazione avrete diritto a uno sconto di 60$ su ogni piano annuale. Il mio consiglio è di usarlo solo se DreamHost non offre sconti migliori, che ovviamente nessuno potrà mai eguagliare.

Per ora è tutto, mi ritengo abbastanza soddisfatto. Se notate delle anomalie lasciatemi un commento!