1 min read

Finalmente ho capito cos'é Chrome OS

Tra la tanta fuffa che gira, appstore/market paralleli (come quello di Samsung), Android 3.0,.. non era ben chiaro come google potesse unificare Android e Chrome OS.

Ora con l'ultimo video pubblicato sul blog di Chromium si può davvero capire dove google vuole andare a parare.

Cos'é Chrome OS, Chrome Web Store e Android

Chrome OS (o Chroumium debrandizzato) è un sistema operativo GNU/Linux, Open Source simile a una distribuzione, ma con lo scopo principale di far girare un browser Chrome e Chrome Web Store (qui i sorgenti).

Chrome Web Store é sostanzialmente un "certificatore" o "garante" di applicazioni web (aka siti in html5) che necessitano di varie autorizzazioni hardware (es. coordinata GPS, accesso al file system FileAPI,..) oppure un pagamento per essere usate. Google non aggiungerà API proprietarie ai già noti standard quali OpenID, Oauth e ovviamente si potranno (ovviamente) usare webapp al di fuori dello store.

Android è il sistema operativo Linux Mobile che conosciamo, con un browser webkit che per quanto potrà essere avanzato e in grado di usare le webapp, non sarà mai "potente" come il browser Chrome disponibile su Netbook e Desktop.

In pratica pagando 5$ a vita, potrai far visualizzare le tue webapp standard all'interno dello store di google.
PS: Sì in Chrome OS ci protranno essere anche applicazioni offline e con codice nativo. pfiuuu..