3 min read

Delirio UNICO 2016 col software dell' Agenzia delle Entrate / Sogei e Linux


In questo post raccolgo un po' di disavventure che ho incontrato per fare la dichiarazione dei redditi, in particolare con i software File Internet, Desktop Telematico necessari per la compilazione del modello UNICO.

delirio
Dopo aver compilato, preparato, controllato, generato, firmato col PIN, inviato file UNI16.upf, .ccf, .dgn, alla fine, se non siete impazziti la vs dichiarazione semplificata è inviata!

Come specificato sul sito dell' Agenzia delle Entrate i software sono multipiattaforma e dovrebbero funzionare su Linux, Mac OS X e Windows, dopo aver installato Java 1.7 , per la gioia dei commercialisti e di chi si compila i modelli in autonomia.

Problema 1: File Internet e Desktop Telematico

Chi programma sa che 2 cose difficili nell'informatica sono: dare nome alle cose e gestire il caching, ma in questo caso si è esagerato. Chiamare il software per firmare e inviare la dichiarazione File Internet e la collezione di software dell' Agenzia delle Entrate "Desktop Telematico" è proprio senza senso.
Google fa fatica a trovare dei risultati rilevanti.

Problema 2: Spargere file da tutte le parti

Un problema molto fastidioso di questi software è che generano cartelle sparse ovunque e visto che non mi entusiasma installare software proprietario, a maggior ragione quello progettato male, li ho sempre confinati a una macchina virtuale Linux dedicata allo scopo, così da non "sporcare" il sistema operativo principale e avere tutto subito pronto.

Problema 3: Il supporto a Linux è solo "virtuale"

La macchina virtuale che nel 2015 conteneva ed eseguiva correttamente i software dell'Agenzia delle Entrate, ora non è più in grado di far funzionare il software aggiornato e ovviamente il problema non è Linux, ma probabilmente il fatto che i software aggiornati non sono stati testati su Linux.

Il certificato del software non è valido e viene mostrato quello di Sogei, l'azienda che sviluppa il software, invece che quello dell'Agenzia delle Entrate (non accade su Windows).

certificato

Poi utilizzando File Internet, per la firma e l'invio del file si ottiene un crash che non da nessun feedback all'utente

java.lang.NoClassDefFoundError: sogei/V9TJU000/utility/XMLException
	at it.sogei.telematico.fileinternet.controllo.ui.util.ControlloViewUtil.openControllaFileView(ControlloViewUtil.java:37)
	at it.sogei.telematico.fileinternet.controllo.handlers.ControllaFileHandler.execute(ControllaFileHandler.java:35)
	at org.eclipse.ui.internal.handlers.HandlerProxy.execute(HandlerProxy.java:290)

Dall'errore emerge che una libreria di Sogei non è presente, per lo meno nel software distribuito su Linux.

Problema 4: Assistenza telefonica con richiamata

Tramite il sito dell'AdE è possibile prenotare online un appuntamento con addetto, peccato che il giorno dopo mi richiama una persona totalmente incompetente sulle tematiche tecniche.

Problema 5: Assistenza telefonica e ti chiudono la linea

Chiamando il numero 848.800.444 e dopo essere riusciti a bypassare il disco è possibile entrare nella coda telefonica per parlare con una persona umana che capisca di problemi tecnici. Ma può capitare che dopo 20min di attesa ti venga chiusa la telefonata improvvisamente.
Dopo aver spiegato il crash, mi è stato detto che comunque i loro sw funzionavano su Linux perché comunque così era scritto sul sito.

Problema 6: Assistenza tecnica via email. Non rispondono

Ho provato anche a scrivere a dc.sac.servizitelematici@agenziaentrate.it e non ho ricevuto nessuna risposta.

assistenza email
Il servizio di assistenza web mail è attivo 24h tranne quando non è attivo.. genii!!!

Soluzione?

Alla fine ho utilizzato:

  • Una VM ufficiale Microsoft Windows + Internet Explorer
  • Installato Java 1.7
  • Installato Desktop Telematico, File Internet e i moduli di controllo dichiarazione dei redditi(UNICO 2016)
  • Generato i file .upf, .ccf ..e inviato.

Il software su Windows effettivamente funziona, però mi sembra demenziale avere a che fare con la burocrazia in questo modo.

Questa rivoluzione digitale, innovazione, semplificazione, personalmente non la vedo, piuttosto delegare tutto a call center e servizi telematici che non funzionano mi sembra un modo molto antiquato per dire: arrangiati.