1 min read

Come spostare una grande quantità di dati tra computer

Anche in questo caso non esiste un solo modo per farlo. Ci sono diverse tecniche, valutate voi quella che fa più al caso vostro.

Rete ethernet

Una scheda di rete 10/100/1000Mbit si trova ormai su ogni pc, l'unica scelta che vi tocca fare è quale protocollo utilizzare.
Ftp: è il protocollo nato per "trasferire i file" ed è tuttora quello che lo fa nel modo più veloce. Il server va installato a parte.
Rsync+Ftp: è un'ottima soluzione per fare backup via rete, solo i file cambiati vengono trasmessi. Purtroppo questa soluzione non è ancora il massimo della stabilità(IMHO)

Samba/ssh
: si trovano spesso già installati. Non servono solo a trasferire file. Se la mole di dati non è eccessiva possono anche andare bene.

Supporto fisico

Disc spanning: grazie all'utility Discspan potete tranquillamente masterizzare al volo la cartella di vostro interesse, vi verranno chiesti consecutivamente tutti i dvd necessari. Le sottocartelle e i file contenuti verranno smistati su più dvd con filesystem ISO.
Questa soluzione è molto flessibile, ma attenzione alle limitazioni del filesystem: il file più grande non può superare i 4gb e la profondità massima delle cartelle è 6.

Disc spanning (tar+split): questa soluzione ha meno limitazioni della precedente, potete conservare i permessi, ma avete bisogno di tempo e spazio per fare ed estrarre i vari tar.

Hard disk esterno: questa soluzione è la più facile, ma anche la più costosa. L'unico aspetto da tener conto è che non tutte le porte usb sono usb2 e non tutte le usb2 supportano gli hd autoalimentati. Il tipo di partizione (ext3/ntfs) non cambia più di tanto sul disco usb2.