2 min read

Biscotti all'avena con cioccolato, canditi o cannella

L'avena è un cereale molto utilizzato nei paesi nordici per muesli, dolci e altre specialità. Un'altro modo per gustarlo è farne dei biscotti.


Ricetta
Fiocchi di Avena: 300g
Farina bianca: 100g
Farina di Mais: 100g
Burro: 200g
Zucchero: 150g
2 uova
1 pizzico di sale o bicarbonato

Opzioni
Canditi. Vanno bene di qualsiasi tipo: Arancio, Limone o Pomelo, l'importate è che l'agrume abbia la buccia spessa.
Cioccolato fondente.
Cannella in polvere.


Extra
Granella di nocciole (tostata)

Preparazione
Frullate 150g di fiocchi di avena e mischiate le farine tutte insieme. Aggiungete gli altri ingredienti: zucchero, burro tagliato a pezzi e uova e fate un impasto omogeneo.




Su un piano preparate uno strato di farina di mais o granella e poggiatevi sopra l'impasto. Prendete un mattarello e fate uno strato di circa 1cm. Nel caso l'impasto si attacchi al matterello usate la granella o la farina per separarlo.

Mettete sopra a bandiera gli ingredienti in opzioni che più vi piacciono, canditi a dadini, cioccolato o cannella, dopodiché spianate ulteriormente col mattarello.


Prendete una formina o un bicchiere e ritagliate i vostri biscotti. Nel frattempo mettete a scaldare le teglie con una fettina di burro.
Disponete i biscotti con cura sullo strato di burro fuso e infornate a 160°C per 30minuti (o comunque fin quando i biscotti non iniziano a diventare croccanti)


Aspettate che si raffreddino un po' e gustateveli :P