2 min read

Annunci Gratuiti geolocalizzati - Just for fun

Avete perso il cane? Il sindaco ha installato dei lampioni fotovoltaici che non funzionano e siete inc***ti? Hanno aperto un Centro Massaggi in zona che forse non è tale?

A queste e altre mille domande potreste non essere i soli interessati nel vostro quartiere e altri vicini potrebbero voler partecipare a un dibattito sugli stessi temi, per questo è nato annunci geolocalizzati.

Come funziona?

Hai una domanda o un annuncio per i tuoi concittadini, imposti il tuo quartiere di appartenenza(*) e aggiungi una nota.

La nota sarà visibile via Twitter geolocalizzato, dai tuoi vicini che monitorano la stessa tua zona o tu stesso potrai diffonderla stampandola e distribuendola (le note sono corredate di QRCode).

Funzionalità

  • La zona viene ricavata dalla posizione GPS se disponibile (**) o da una via nella vicinanze(***)
  • L'utente può decidere di omettere nella stampa alcune parti (es mappa o altre aree) cliccando sulla crocetta(****)
  • L'utente può salvarsi nella propria dashboard le note che vede negli stream di zona affinché sia più semplice seguire le note di proprio interesse.
  • La tab "note" visualizzerà sempre le note della "macroarea" (in genere la provincia) impostata dall'utente, mentre la "sottozona" (quartiere e città) sarà evidenziate nello stream delle note visualizzate.
  • Cliccando su "Mostra" l'utente può visualizzare gli annunci di un'area(*****) senza cambiare la propria predefinita.

Situazione attuale e BUGs

Ho un lavoro fulltime da poco, quindi potrò dedicare a questa "idea" solo il tempo libero

Le API di Twitter, ma anche di Google Maps non rispondono in tempo così rapido da non causare un fenomeno del db chiamato "race-condition", quindi aspettatevi di dover ricaricare la pagina per togliere il famigerato "error 500" oppure premere più volte il pulsante per visualizzare i dati non cachati dal browser.

Le API di Twitter restituiscono dati in ordine diverso a socinda della lingua del browser :(

Il Shared Hosting che ho è in sovraccarico (e per ora non ho motivo a passare a un VPS).

 

Se siete interessati a provare un po' come funziona questa early preview (e magari a darmi qualche feedback su altri casi d'uso interessanti) contattatemi via email per saper l'indirizzo URL di annunci-geolocalizzati-locali.

Se siete finanziatori, Venture Capital (VC), Business Angel, StartUp expert.. e volete finanziare lo sviluppo.. contattatemi anche via email e.. parliamone :D

 

 

 

(*) ricavato dalla coordinate inviate e tradotto in "sottozona" via Twitter API

(**) GPS non ancora supportato

(***) coordinate ricavate via Google Maps API

(****) le crocette "x" abilitano/disabilitano la visualizzazione di alcuni box, utile per permettere all'utente una facile personalizzazione del volantino.

(*****) se l'area è già presente nel db perché ci sono delle note o delle persone registrate.