2 min read

Android 3.1 e Samsung Galaxy Tab 10.1 Web Test Review

L'ondata dei tablet con android continua e samsung dimostra di essere in prima linea.

Il Tablet é in commercio in Italia dal 7 luglio, al prezzo di 599€ e non é difficile trovarlo nella grande distribuzione in catene tipo Fnac o Mediaworld.

html5test.com galaxy tab samsung

Hardware e assemblaggio

Il Galaxy Tab 10.1 ha una scocca di plastica di buona qualità, non mi sono parsi scricchiolii e quello che salta principalmente all'occhio é il suo spessore, davvero sottile.

Specifiche: Cpu Tegra 2, 10.1 inches WXGA capacitive touch screen with 1280 x 800 pixels of resolution, equipped with 3 megapixel rear camera with LED flash and a 2 megapixel front camera, HSPA+ connectivity up to 21Mbps, 720p HD video recording capability, 1080p HD playback, DLNA support, Bluetooth 2.1, USB 2.0, gyroscope, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, 3.5mm headphone jack

Html5test e benchmark web su Android 3.1

Arriviamo al dunque e valutiamo effettivamente le capacità di questa tavoletta con il nuovo sistema operativo Android.
Il punteggio per quanto riguarda il supporto alle nuove funzionalità web é di 212, leggermente incrementato rispetto Android 3.0, mentre per quanto riguarda le performarce sia mo a 666 con V8 v5.

v8 galaxy tab

Non ci sono aggiunte di rilievo e il supporto ai codec video nel browser ed é ancora assente, così come il supporto all'upload dei file.
Un'altra nota negativa, regressione, é che non mi é stato possibile provare alcuni siti che implementavano l'evento "swipe".

Le animazioni in CSS3 sono accelerate in hardware ma presentano ancora piccoli problemi.

Novità rich editor: Wysiwyg e contentEditable

Chi ha un blog, sarà sicuramente felice, da Android 3.1 é possibile usare l'editor Visuale per scrivere i testi, infatti oltre a poter scrivere in questi particolari widget é anche possibile selezionare all'interno le parole.
L'unica nota negativa é che non si vede nessun cursore in questa "textarea" speciale

WYSIWYG Android 3.1 blog rich editor

Inoltre ho notato che sempre da Android 3.1, il browser Webkit si é molto avvicinato alle feature disponibili in Safari iOs. Accelerometri e Multitouch (fino a 9/10 dita) sono accessibili anche da Android! Anche se per ora la reattività lascia ancora desiderare.

android 3.1 multitouch gesture

Fine recensione, valutate voi se questo è un Buy or un not to Buy :P