2 min read

Da Android 2.1 ad Android 2.2 Sense, video 720p, codec h264, APP2SD..

HTC ha detto che smartphone Android come Desire, Legend e Wildfire saranno aggiornati di quest'anno da Android 2.1-update1 ad Android 2.2, speriamo.
Nel frattempo chi piace smanettare può già provare una ROM con Android 2.2 e HTC Sense. Come promesso ecco tutto quello che c'é da sapere.

Se decidete di provare questa guida lo fate a vostro rischio e pericolo, dati come SMS, applicazioni installate, note, segnalibri.. e tutto quello che non è salvato sulla memoria esterna SHDC verrà cancellato!

Inoltre perderete la garanzia, anche se nella maggior parte dei casi è ancora possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica.

ROOT-ing con UnrEVOked

Si tratta dell'operazione che permette di sbloccare il telefono per poter installare le ROM non ufficiali, cioé non firmate digitalmente da HTC. Da quando è stato scoperto l'hack da Paul@Modaco si sono susseguite diverse procedure per applicarlo, ora ce ne una umana relativamente semplice testata con bootloader 0.70 e 0.80. 

  1. Usate un OS Linux o scaricate e avviate un LiveCD di Ubuntu.
  2. Scaricate UnrEVOked per Linux (la versione per Windows è disponibile, ha qualche passaggio in più e spesso non funziona)
  3. Scompattate ed eseguite: sudo ./reflash
  4. Dal telefono abilitate USB debug (Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo) e abilitate Unità disco (Impostazioni > Connetti a PC > Tipo di connessione predefinita) e disabilitate "Chiedi"
  5. ..accattate il telefono via USB e dopo un po' di magia e un riavvio dovreste trovare un ninja tra le app e il telefono sbloccato.

Custom ROM con Android 2.2, HTC Sense, video 720p, codec h264, APP2SD

Prendete una ROM dal forum di XDAdevelopers, per esempio OpenDesire Sense, dopodiché copiate i 2 radio e rom nella scheda SDHC (sotto nessuna sottocartella), spegnete il telefono e mantenete premuto Volume Giù mentre premete Accensione.

  1. Selezionate Recovery
  2. Apply sdcard:update.zip e selezionate prima lo zip radio e poi quello rom
  3. Wipe data/factory reset (teoricamente si fa solo quando passate da Android 2.1 a 2.2 o quando vedete che il sistema operativo non parte)
  4. Android 2.2 dovrebbe essere pronto

Problemi noti

Fare riferimento ai changelog delle rispettive ROM, ad ogni modo questi sono i problemi che ho incontrato

APP2SD non funzionante

Installate Android Terminal Emulator dal Market
Nel terminale digitate "su <invio>" e poi

pm setInstallLocation 2

Applicazioni non funzionanti

  • Google Sky Map
  • Neocore
  • il widget in Flash di Google Analytics (che andavacon Flash Lite) non va con Flash Beta

Questo è tutto, spero che questa delucidazione complessiva vi sia stata utile. Se siete scettici se fare o non fare il root, vi dico solo vedete voi, verso la fine del 2010 ci sarà già Android 3.0 per tutti i dispositivi > 1Ghz e dubito fortemente che HTC aggiornerà ufficialmente i modelli attuali.