2 min read

10 motivi per usare Linux

Non credevo sarei arrivato a tanto, qualche tempo fa ho scritto un post sul perché non usare Linux. L'idea di fondo non era scoraggiare il suo utilizzo ma mettere in guardia i neofiti da alcune problematiche che si sarebbero potute verificare e che personalmente ho provato in prima persona.



A differenza di chi propone e installa Linux come miglior sistema operativo assoluto per chiunque e per qualsiasi utilizzo del computer, a me piace proporlo ed installarlo a chi ha un minimo di consapevolezza e possa usarlo e apprezzarlo al meglio senza stress.

Ecco perché secondo me vale la pena usare Linux:

Libertà

Il progetto GNU, il kernel Linux e altro software libero si caratterizzano dagli altri software (proprietari) non per dei meriti tecnici particolari, ma per il fatto che sono liberi.
L'utente finale riesce sempre meno ad apprezzare le 4 libertà e si sofferma di più su delle caratteristiche tecniche, ma la libertà è importante perché non intrappola la conoscenza e ci dà un futuro sostenibile.
La metafora che mi piace di più è che il software libero e open source sono come una ricetta, conoscendo gli ingredienti è più facile creare nuovi piatti e adattarli a diverse esigenze e se la ricetta fosse di un farmaco è ancora più chiaro di come sia importante che quegli ingredienti siano pubblici per verificare eventuali allergie o per creare nuovi farmaci.

Gratuito

GNU/Linux e la sua incarnazione più facile da usare: Ubuntu, sono gratuiti. Il che significa che potete usarli, scaricarli e copiarli legalmente, anche per fini commerciali.

Funziona

Può sembrare banale, ma a differenza di altri sistemi operativi liberi: Hurd, Haiku, ReactOS,.. Non si tratta di un esercizio di stile o software sperimentale, ma è un sistema operativo che funziona, relativamente semplice da usare, per tantissimi utilizzi e con tantissimi driver.

Sicurezza

Per la sua storia, per la sua architettura e per come viene gestito il software e i suoi aggiornamenti, si può affermare che Linux è un sistema operativo sicuro.
Antivirus, firewall e altri sistemi di sicurezza sono comunque disponibili ma non sono strumenti all'ordine del giorno come lo sono su Windows e per un utilizzo casalingo non sono necessari e non si corre nessun rischio a non usarli.

Ha già tutto

Se provate il LiveCD di Ubuntu vi renderete conto che c'è già tutto il software che serve per un utilizzo di base: Web browser (Firefox), Videoscrittura e foglio di calcolo (OpenOffice.org), chat (Pidgin), BitTorrent, masterizzazione, driver..

Tantissimi software legali

Installare software aggiuntivo è molto facile, è come sfogliare una guida del telefono e potete cercare nuovo software per categorie o parole chiave. Non sentirete parlare di crack o demo.

Aggiornamento centralizzato

A differenza di altri sistemi operativi, qui tutto il sistema operativo e gli altri software vengono aggiornati da un unico programma. Se volete solo gli aggiornamenti di sicurezza potete farlo.

Flessibilità

Se avete un pc vecchio o uno potentissimo o un router, ci sarà sicuramente un Linux più adatto per il vostro dispositivo.

Personalizzazione

Se avete voglia, ci sono tantissimi tool, temi,ecc.. per trasformare il vostro desktop Linux in qualsiasi altra cosa.

Comunità

Documentazione, guide, blog, forum, chi lo usa ne parla, lo testa,.. basta solo cercare.