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Unigine, il motore grafico che resusciterà il Linux Gaming?

La situazione dei giochi per Linux (e Mac) è ancora desolante, vuoi per le OpenGL3, vuoi per la qualità mediocre dei driver, vuoi per l'interesse delle software house, nonostante tutto c'è qualcuno che si interessa di questa nicchia.


Viene voglia di tuffarsi :)

Unigine

Si tratta di un motore grafico proprietario dell'omonima Corporation, è in lavorazione dal 2005 e i risultati sono molto promettenti.

Tanto per fare una comparazione qualitativa siamo sulla qualità di Crysis e anche di più. Sicuramente una novità per il Linux Gaming.



Caratteristiche principali
    *  Triple API (DirectX 9 / DirectX 10.1 / OpenGL) render
    * Cross-platform: MS Windows (including Vista) / Linux
    * Multicore CPU support
    * Full support of 32bit and 64bit systems
    * Big endian support (ready for game consoles)
    * Powerful C++ API
    * Comprehensive performance profiling system
    * Flexible XML-based data structures
    *  Per-pixel dynamic lighting
    * Normal & parallax occlusion mapping
    * Different models of shading: Phong, Oren-Nayar, anisotropic
    * 64-bit color HDR rendering
    * Volumetric fog and light
    * Powerful particle systems: fire, smoke, explosions
    * Extensible set of shaders (GLSL / HLSL)
    * Postprocessing: depth of field, refraction, glow, blurring, color correction and much more.
    *  Support of pixel shader 4.0 model
    * Real-time ambient occlusion
    * Light shafts
    * Unique materials system with support of parameter's hierarchy
    * Special materials for vegetation
    * Dynamic irradiance environment maps
    * Live water with a surf zone and caustics
    * Native support of stereo 3D devices

In più fisica, supporto audio EAX e molto altro.

Piattaforme

Questo è il vero punto di forza, perché i giochi che lo useranno potranno funzionare su Windows, Linux e console, per Mac non è disponibile. Probabilmente perché i driver delle ultime schede video non ci sono ancora per quella piattaforma.

Benchmark

Nell'attesa frenetica di un gioco vero che lo utilizzi, si può già provare un'ambiente tropicale molto dettagliato e ve lo consiglio vivamente.
Scaricate i binari per farvi un'idea di come gira in OpenGL e/o Direct X 9/10/10.1



Su una scheda Radeon 4850 i risultati variano molto a seconda della piattaforma OpenGL o Direct X.

Qualitativamente le OpenGL su Windows danno la resa migliore, in quanto non si vedono i bordi delle texture sulle palme, mentre le Direct X sono quelle che danno un valore di FPS più alto, ma è ancora presto per dare giudizi definitivi.

Qualche altra fotoscreenshot

Palme su OpenGL Windows la migliore resa attuale, guarda a 1920x1200

Palme su OpenGL Windows o Direct X 9