2 min read

Telecom Italia Adsl, il delirio è servito

La valanga di soldi che Telecom Italia sta spendendo in campagne pubblicitarie televisive e via Facebook, mi sta facendo andare in bestia: ma come cazzo si fa a sopperire a carenze infrastrutturali e organizzative con il marketing?? Cosa me ne faccio degli assistenti via Twitter che poi l'assistenza Telecom non sa se ha mandato un tecnico Telecom o Sirti?

Ma goccia che ha fatto traboccare il vaso é che dopo circa 2 anni, un infinità di telefonate al 187 e almeno 10 tecnici inviati, Il mio problema non è stato risolto definitivamente, anzi saltuariamente dopo un po' di tempo riaccade.

Il balletto dell'ADSL

  1. Il segnale adsl diventa instabile, quindi il modem non si allinea. (testato con più modem)
  2. Chiamo il call center, spiego il problema, e chiama un tecnico
  3. Mi telefona il tecnico e spiego il problema
  4. Viene a casa il tecnico, paciocca un po' con le prese dell'impianto interno e vede che sono apposto quindi va in centrale e abbassa la portante del segnale
  5. Il modem si riallinea nuovamente e la connessione internet riprende
  6. ..
  7. Qualche tecnico mi rialza il segnale, mi connetto a 4698 Kbps/478 Kbps, vai al punto 1


Niente da fare questo loop continuo del sistema non lo capiscono!!! Ed una cosa frustrante ogni volta ripetere sempre le stesse cose, o mi costruiscono una centrale adsl vicino casa, oppure mi devono tenere la portante limitata.

Ora l'adsl funziona ad alta velocità e a singhiozzo e ho ricevuto una telefonata dalle centrale di Torino che mi informa:

  • Non è possibile che io stia navigando su internet con l'adsl alice perché a loro risulta dai log che sono 10 giorni che non mi connetto. :O
  • Secondo loro sto usando inconsapevolmente la connessione del vicino.
  • A loro non risulta che ieri sia venuto un tecnico e mi hanno chiesto a me se era della SIRTI o della Telecom.
  • Verrò nuovamente contattato da un tecnico che dovrà venire a casa mia, anche se il problema non è qui (evidentemente li pagano ad interventi a casa del cliente).

La mia risposta è stata molto coincisa: il modem adsl si allinea e le informazioni del mio ip sono:

 % Information related to '87.0.0.0 - 87.15.255.255'
inetnum:         87.0.0.0 - 87.15.255.255
netname:         TELECOM-ADSL-7
descr:           Telecom Italia S.p.A. TIN EASY LITE
country:         IT
admin-c:         BS104-RIPE

O io sto diventando scemo oppure lì c'hanno una disorganizzazione pazzesca, visto che non sanno neanche a chi assegnano gli IP! Ridicoli, ma alla fine della vicenda so già come finirà, un rimbalzo di responsabilità continuo e poi vai al punto 1.

AGGIORNAMENTO: adesso si collega a 3200 Kbps e la linea non cade, speriamo che duri.