Rails 3 rilasciato, ecco le novità
Il più famoso framework web MVC, ispiratore di framework analoghi in altri linguaggi non ruby è stato rilasciato. Rails 3 è internamente molto diverso da Rails 2 perché è frutto di un merge (ex framework Merb) e di altre standardizzazioni che ci sono state in ambito Ruby.
Ecco brevemente le feature più interessanti:
Applicazioni montabili
Ovvero porter montare applicazioni diverse su path diversi del sito. Le applicazioni possono essere anche scritte in altri framework Rack-compatibili
Query componibili
La mappatura query db -> oggetto ruby (ORM) viene fatta da un nuovo componente interno chiamato Arel
Più modulare, più Rack
Rack permette di condividere separatamente funzionalità complesse, con controller e view, come un'autenticazione (es Devise).
Mantenimento dell' ecosistema ruby e dipendenze
Bundler è un altro componente nuovo gestisce le dipendenze gem a livello di progetto, così da poter gestire contemporaneamente versioni diverse della stessa libreria sullo stesso sistema.
Codifica Utf8 di default
Indipendentemente che usiate ruby >=1.8.7 o ruby 1.9/2.0 la codifica di default ora è utf8.
Unobtrusive Javascript
I componenti del framework che richiamano funzionalità avanzate (come link remoti asincroni) non scrivono più javascript inlinea, ma utilizzano delle tecniche HTML5 per poi essere richiamate dalla libreria js prescelta (JQuery, Mootools,..)
Protezione dagli attacchi XSS di default
Il testo proveniente dai form può essere considerato HTML Safe, eventuali script javascript maligni saranno non saranno eseguiti.
Maggiori informazioni ed esempi di codice
Annuncio ufficiale
Guida ufficiale
Slide 1, 2
Dateci un'occhiata!