3 min read

Quanto è rilevante il linguaggio di programmazione JavaScript?

Dopo aver iniziato la mia avventura come autore del corso per web developer - JavaScript ES6 NodeJS ReactJS, sto ricevendo molte email che mi chiedono maggiori informazioni sul corso e sul linguaggio di programmazione JavaScript.

Tralasciando quelle che chiedono informazioni su Java (sì, ci sono anche quelle), le altre sono più sulla programmazione in generale e i requisiti necessari.
Personalmente vedo JavaScript più come una lingua che non come un linguaggio di programmazione classico, nel senso che imparare una lingua come l'inglese va bene, ma poi se uno vuole fare l'archeologo è ovvio che poi deve già aver studiato archeologia (in un'altra lingua) oppure approfondire anche la specializzazione.

Tuttavia andiamo con ordine e partiamo da un punto non scontato.. Mi serve imparare a programmare, e in particolare imparare JavaScript ?

Personalmente consiglierei a tutti di imparare a programmare, perché forza il pensiero analitico e fa sviluppare l'approccio micro/macro alla risoluzione dei problemi e poi perché saper programmare è davvero alla base del lavoro e delle professioni del futuro.

Perché proprio JavaScript?

Su internet ognuno si crea la propria bolla, e sembra che tutti abbiano i propri interessi, ma è proprio così? Chiediamolo a un'entità indipendente: Google Trends.

js

A quanto pare la gran parte della gente che cerca su Google è appassionata ad altro. JavaScript e jQuery sono argomenti che non cerca più nessuno, solo AngularJS e NodeJS se la passano un po' meglio.. ma è proprio così?

Modificando la ricerca da "Web search" a "YouTube search", la situazione cambia radicalmente e quello che otteniamo è che l'interesse verso JavaScript è sempre più alto, nonostante non sia una novità.

C'é stato un periodo attorno il 2012/2013 dove la libreria jQuery era diventata famosa quasi quanto il linguaggio di programmazione stesso, ma ora i tempi sono davvero cambiati.

Torniamo al ragionamento precedente, ovvero chi è più interessato ad imparare JavaScript.

  • Frontend developer: qui è dove JavaScript è nato e insieme a PHP, Python, Ruby permette di generare pagine HTML.
    In un futuro sempre più vicino JavaScript insieme a tecnologie quali React, ReactNative renderà sempre più abituale la realizzazione di interfacce utente (UI) che interagiscono con backend remoti.
    Le funzionalità della libreria jQuery sono state via via integrate in js e altre librerie, quindi sarà sempre meno necessaria usarla.

  • Backend developer: JavaScript / NodeJS permette di controllare e rendere persistenti sul database i dati. MongoDB permette di essere controllato e fare query con una sintassi JavaScript -like, poi ci sono db SQL e NoSQL da imparare che possono servire in diversi scenari.

  • Game developer 2D / 3D: soprattutto dopo l'abbandono di Flash, JavaScript è fondamentale anche nel caso di animazioni e videogiochi web, è necessario però affiancare anche WebGL o librerie quali BabylonJS.

  • Security expert / sistemista: la sicurezza è un settore trasversale, dove sono necessarie competenze a più livelli, e JavaScript è l'ultimo anello.

  • Web designer / graphic designer: a questo livello è più importante conoscere UX/UI, tuttavia conoscere JavaScript, CSS e cosa si può fare nativamente e cosa no, è sicuramente un punto in più.

  • Marketing expert: comunicare e saper usare Google Analytics è indispensabile per misurare l'efficacia delle proprie campagne, conversioni e in generale le performance delle proprie app e servizi web. In questo caso JavaScript può aiutare a impostare con precisione gli eventi che vogliamo monitorare sui nostri siti, e/o estrarre e manipolare dati per ottenere dei report più precisi ed efficaci.

Tornando a Corso JavaScript, quello che ho voluto realizzare non è tanto un corso sulle basi della programmazione, ma un corso sugli aspetti indispensabili teorici e pratici di JavaScript che lo rendono una lingua franca in così tanti settori.