2 min read

Quanti sono gli utenti Linux? (Statistiche di Ottobre)

Dipende. Innanzitutto gli utenti non sono tutti uguali, ci sono quelli che navigano saltuariamente, ci sono i patiti della tecnologia, quelli che credono che internet sia Google,..



Ecco qui qualche dato in più.







La prima parte è la statistica di ottobre dei sistemi operativi utilizzati dai visitatori di questo sito: 48% Linux 44% Windows :)

La seconda parte è di un altro mio sito che lontano anni luce dalla tecnologia e dall'informatica.







Queste sono le statistiche di Emule/Amule a regime. La percentuale di Linux è sempre irrisoria 0,8-0,9%







Qui c'é una sorpresa: le iso della recentissima versione di Ubuntu(il p2p ufficiale è Bittorrent) sono abbastanza vicine alla versione Crackata / Piraratata di Windows Vista Ultimate (in italiano).

La mia interpretazione è che la gran parte degli utenti di ed2k non ha mai installato un sistema operativo, quindi si tratta di utenti che potrebbero arrivare a Linux solo se un amico glielo installa o se lo trovano preinstallato sul pc che comprano.







Ho sempre considerato Netcraft un sito affidabile, ma questo grafico mi puzza un po': posso capire che Apache sia sceso perché uno chiude il blog sull'hosting e lo apre su blogger e che quindi Apache sia più penalizzato perché invece IIS è usato dalle piccole medie imprese,.. bla bla, ma come è possibile che dal gennaio 2002 a ottobre 2007 i grafici sembrano quasi a specchio? È come se un hosting passasse da un webserver all'altro e viceversa perché i grafici non salgono o non scendono mai insieme.