2 min read

OpenBazaar su rete Bitcoin, l'ecommerce decentralizzato

É stato rilasciato OpenBazaar sulla rete Bitcoin! L'ecommerce non sarà più lo stesso.
Internet è nata come rete decentralizzata, ma dello spirito iniziale e della decentralizzazione è rimasto molto poco.

Qual'é il valore più grande di Ebay, Paypal, AliExpress, Uber, Amazon, Silk Road e altri marketplace? La reputazione degli utenti, cioé loro guadagnano una percentuale solo per aver ospitato una transazione sulla loro piattaforma, perché tutto il lavoro viene poi fatto da chi spedisce o riceve una merce (o offre un servizio).

Le reti P2P e i Bitcoin permettono di inviare file o fare transazioni senza avere un server unico e OpenBazaar è il primo tentativo di aggiungere un tassello fondamentale per le transazioni online.. la reputazione.

Per maggiori informazioni su cos'é OpenBazaar vi lascio all'annuncio ufficiale e al blog.

*Un video in inglese che mostra cos'é in pratica OpenBazaar*

Aspetti tecnici e pratici di OpenBazaar

Per poter utilizzare OpenBazaar per fare le transazioni avete bisogno di un portafoglio e quindi di un indirizzo Bitcoin .

OpenBazaar Client

É l'interfaccia grafica di OpenBazaar e la potete scaricare per i sistemi operativi Mac OS X, Windows e Linux.
Lo scopo principale del client è di collegarsi al vostro OpenBazaar-Server, ed è praticamente una sorta di browser.
ui

OpenBazaar Server

É la parte più importante e deve essere installata su un computer della rete propria locale LAN, oppure su un computer sempre connesso ad internet. I sistemi operativi supportati sono Linux e Mac. Repo Github e istruzioni ufficiali.

Tuttavia se avete a disposizione un computer online con Linux potete utilizzare Docker e semplificarvi di molto la vita.

Nel mio repository docker-apps trovate il mio Dockerfile per OpenBazaar-Server, quindi l'installazione diventa molto più pulita.

# creazione dell'immagine di obs dal Dockerfile
# PS: cambiate le password e abilitate SSL se è un computer
# pubblico su internet
docker build -t observer .

# cartella per dati persistenti
mkdir obs-data

# partenza container obs in modalità debug
docker run --rm -v $PWD/obs-data:/home/openbazaar/.openbazaar -p 18469:18469 -p 18466:18466 -p 18470:18470 --name observer -e flags="-a 0.0.0.0" -ti observer

# partenza container obs in modalità background
docker run -d -v $PWD/obs-data:/home/openbazaar/.openbazaar -p 18469:18469 -p 18466:18466 -p 18470:18470 --name observer -e flags="-a 0.0.0.0" observer

Se per qualche ragione OpenBazaar Server dovesse smettere di rispondere con uno script simile riuscite a riavviarlo quando necessario.

E.. se siete arrivati fin qui venitemi a trovare nel mio store decetralizzato e lasciatemi un commento. ob://f65bf00026102bfa1f59308001d4a6109fa85147/store