1 min read

Meteor JS 14/06 a Torino, webapp in realtime e Easycoins

L'avvento di  NodeJS e quindi di javascript lato server ha portato una ventata di freschezza nei framework per lo sviluppo di applicazioni web, sopratutto se realtime, multiplayer o per la domotica.

A differenza di altre soluzioni NodeJS o con altri linguaggi quali Ruby, Python, Php, con Meteor non c'é la separazione tra client e server e lo stesso codice js può essere eseguito dove serve, si parla quindi di fullstack framework (open source).

Giochino d'esempio: Easycoins

Per provare un po' Meteor in generale e la reattività  ho realizzato questo giochino di test ispirandomi a un gioco da sala giochi molto anni '90 ( Whack it ).

Anche qui bisogna martellare o cliccare sulle monete prima che gli altri avversari online lo facciano.

Easycoins Live Demo / Source

Conclusione

Personalmente credo che i vantaggi di Meteor siano  innumerevoli soprattutto in certe nicchie di web app:

  • Un solo linguaggio: Javascript, quindi riutilizzo del codice sul client o sul server.
  • Latency Compensation: quando l'utente interagisce o clicca sulla webapp l'interazione avviene immediatamente. Verrà fatto eventualmente rollback a uno stato consistente se l'azione è stata rifiutata dal server.
  • Smart packages e NPM: vista la sua doppia natura ha un sistema suo di pacchetti, ma ora si possono usare anche i pacchetti per node nella parte server.
  • Hosting: non è fondamentale, ma con un comando solo si può condividere e pubblicare il codice meteor appena scritto su *.meteor.com

Vi rimando alla documentazione ufficiale e agli screencast di Meteor. Inoltre vi invito al primo evento su Meteor in Italia che si terrà al Politecnico di Torino il 14/06.

Happy Hacking!