1 min read

Meteor 1.2 ora supporta AngularJS, ReactJS, ES2015, ma Attenzione

È stato da poco rilasciato Meteor 1.2 e le novità sono moltissime come annunciato sul blog ufficiale. Se non sai cos'é Meteor questa introduzione rimane valida.

Tuttavia come autore del pacchetto per Meteor grigio:babel (installato da più di +11k persone) vorrei chiarire alcune questioni.

enter image description here

Ho già un'applicazione Meteor

Bene, aggiorna. E se vuoi Il supporto a ECMAScript 2015 digita nel tuo progetto:

meteor add ecmascript.

Non sono supportati i generators e altre funzionalità di grigio:babel ma almeno è ufficiale. In entrambi i casi i moduli import/export di ES2015 non sono supportati.

Sto valutando Meteor perché supporta AngularJS e ReactJS

Qui il discorso si fa più articolato, è vero che Meteor ha smesso di supportare il maniera esclusiva la sua UI (chiamata Blaze), ma rimane ancora un framework con un sistema di pacchettizzazione isolato da NodeJS / NPM, e cosa significa?

Che una volta ottenuto Meteor + .. avrai accesso solo alle librerie pacchettizzate per Meteor, che non sono tante quante quelle di NPM, ma soprattutto spesso non sono allineate con le release ufficiali.

In questo caso significa che dovrai wrapparti (e mantenere) dei pacchetti per Meteor che inglobano le librerie che usi, oppure usare stratagemmi come meteorhacks:npmo cosmos:browserify se vuoi richiamare delle librerie rispettivamente nel server o nel client.

Alternativa Meteor Webpack

Perché wrapparsi delle librerie, avere un supporto a ES2015 limitato quando già oggi puoi avere un progetto NPM/NodeJS con dentro Meteor?
..che poi dovrai di nuovo riorganizzare il tuo progetto quando Meteor passerà a Webpack? Tanto vale farlo fin da subito.

meteor-webpack-react è il progetto che unisce il meglio di Meteor e il meglio di NPM/NodeJS, potrete installare i pacchetti normalmente, sia quelli NPM che quelli di Meteor.

Concettualmente non c'é nulla di strano. Si tratta di un progetto NPM/Webpack con dentro un progetto Meteor vuoto. Il codice viene gestito da Webpack e iniettato nel progetto Meteor.

Provare per credere.