Libri ePub gratuiti e musica della Freeconomy
Oggi ho finito di leggere il mio primo ebook in formato epub dal mio Android Htc Desire, oltre ad essere uno dei primi libri in formato epub disponibile in italiano è anche un libro che tratta della Freeconomy ovvero il libero scambio di opere gratuite. Il libro si chiama Content è di Cory Doctorow ed è edito da Apogeo.
Un fumetto rilasciato sotto licenza CC
Ovviamente non ci sono solo libri ad essere gratis, ma anche software, musica, blog e altre opere e il tutto è completamente legale senza niente a che vedere con la pirateria. La domanda che sorge spontanea è: ma se tutti gli autori fornissero gratis le proprie opere come camperebbero? La risposta non è affatto scontata e secondo l'autore del libro la tesi che va per la maggiore è che lui offre il libro gratis perché comunque riusciva a rifarsi con le vendite dei libri stampati e partecipazioni a convegni.
Quindi usando l' "ebook gratis" come un mezzo e non come un fine, in modo analogo a quello che succede con il software open source. Il software di base è libero e gratuito, mentre le consulenze, le personalizzazioni, il mantenimento e altri servizi associati possono essere a pagamento o in altri casi la fidelizzazione e le donazioni degli utenti.
Aldilà del perché ci sia materiale gratuito, noto che a parte Software libero e Linux, pochi blogger ne parlano. Il chè è davvero un peccato perché in mezzo a tanti esperimenti amatoriali c'é davvero del materiale di qualità che vale la pena consigliare.
Libri
Piccola parentesi tecnica, è vero ci sono anche gli ebook in pdf, ma se scaricate le versioni in epub avete 2 vantaggi indiscussi:
potete leggerli di notte mettendo lo sfondo nero e i caratteri chiari
vengono create pagine ottimizzate comode da sfogliare indipendentemente dalla risoluzione
- L'Umanista informatico - Fabio Brivio
- Wu Ming
Fumetti
Musica
- Quorum - Fabri Fibra (sì è lui)
- New Day - BertycoX
- The Colours of Electronica and The Power of Techno - klez
- Forti Emozioni - Slowstyle (il figlio illegittimo di ggdag :P)