2 min read

Diamo uno sguardo alla HDTV

HDTV sta per High Definition TeleVision, non sembra una cosa rivoluzionaria, invece lo è.
Si porta dietro molte altre sigle e probabilmente sarà l'unificazione o convergenza del pc con la tv.

La prima materializzazione dell'alta definizione sono state delle televisioni 16:9 messe in vendita nei supermercati con l'HDMI, queste televisioni per quanto belle e sottili non garantiscono che in futuro saranno in grado a leggere i DVD di prossima generazione (HD-DVD e Bluray). Questo perché HDMI è solo il connettore, per essere realmente utilizzabile in futuro la televisione dovrebbe essere HD READY, cioè con il connettore HDMI e con il chip di decodifica HDCP (HD Content Protection).

La storia non finisce qui perché finite le tv HD READY, gli avanzi delle feste, sono già pronte le tv FullHD che supportano risoluzioni fino a 1080p cioè quelle native di Playstation3 e Bluray.

Se volete fare l' HDTV sul computer, le cose si complicano ulteriormente e tutt'oggi i monitor e le schede video con HDMI e HDCP sono al quanto rare e con costi proibitivi. Bisogna anche dire che i monitor che dovrebbero supportare l'HDCP spesso non usano il connettore HDMI, ma il DVI-D.



Morale: se dovete cambiare pc e volete essere un po' lungimiranti con l'acquisto, documentatevi molto bene prima di compiere il fatidico passo.

Alcune periferiche "sicure":

Lettori Bluray e HD-DVD

Lettore ibrido hddvd/blueray

Schede video HDCP

NVIDIA GeForce 6600 XFX con HDMI
NVIDIA GeForce 7600 GT
AMD/ATI X1600 con HDMI
AMD/ATI X1950XT

Monitor >= 1920x1200 HDCP

JVC DT-V24L1D 24"
Acer AL2616Wd Silver 26"
HP LP3065 30" 2560x1600
BenQ FP241W 24"



Tra tutta questa roba bella e luccicante, la sigla che inquieta di più è HDCP, moltissime schede video e monitor tuttora non la supportano e quando questi video 1080p demo saranno protetti dal DRM, saremo costretti tutti a migrare su Windows Vista?
Dubito che sarà così, anche se i driver NVIDIA per Linux sembrano non supportare il PureVideo HD e HDCP, quindi dimenticatevi di utilizzare legalmente l'HDCP su Linux, succederà come per il (De)CSS per i dvd.


Backup di un Blu-ray disc