4 min read

10 estensioni essenziali per Chrome

Il browser Chrome è uno dei browser più utilizzati anche se non viene installato di default in nessun sistema operativo per computer, le motivazioni possono essere molteplici, ma personalmente sono: la velocità di esecuzione di JavaScript (V8) e l' estensibilità.

In questo post parlerò in particolare di come estendere Chrome con delle funzionalità che davvero migliorano l'esperienza d'uso del Web. Chrome per Linux, Windows, MacOS, ChromeOS supportano le estensioni, mentre Chrome per Android e iOS non le supportano, quindi per i dispositivi mobile vi raccomando Firefox Mobile.

Le estensioni sono dei programmi che accedono al contenuto dei siti che visitate e ne migliorano o cambiano il comportamento. Quindi il mio consiglio è di installare solo le estensioni strettamente necessarie, controllate a quali dati accedono e nel dubbio utilizzare un profilo del browser che non è quello che usate abitualmente. Si tratta di codice di altri e quindi potrebbe essere anche potenzialmente un malware.

Accelerare l'esecuzione di video o audio: Video Speed Controller

YouTube e Facebook stanno diventando la nuova tv, quindi è inevitabile non seguire show, video, podcast, lezioni universitarie, conferenze,.. per divertimento o per imparare qualcosa di nuovo. Ma come si fa a massimizzare al meglio questo tempo? Aumentando la velocità dei video. Alcuni video sono guardabili o ascoltabili a velocità doppia 2.0x, quasi tutti sono tranquillamente ascoltabili a 1.5x

Una volta che vi sarete abituati, la realtà sembrerà troppo lenta. Provare per credere!

Video speed controller

Scaricare offline video o audio da YouTube: SaveFrom

YouTube Download video
Ci sono vari servizi, siti, che permettono il download dei video da YouTube, ma avere un'estensione è molto più pratico e poi supporta non solo il video ma anche il download del solo audio e in diversi formati, con diverse risoluzioni e qualità.

SaveFrom

Aprire una pagina dal Computer allo smartphone: QR-Code Tag

Vi è mai capitato di aver trovato una pagina interessante e voler continuare la lettura sullo smartphone? Con il qrcode potete aprire la pagina che state leggendo sullo smartphone senza utilizzare sincronizzazioni strane o dover ridigitare l'indirizzo.

QR-Code Tag

Liberare la RAM senza chiudere le tab: The Great suspender

Gli ultimi computer hanno delle quantità di ram notevoli (8Gb, 16Gb,..) tuttavia ci sono ancora dei computer con 2Gb di RAM che non sono affatto da buttare via, solo che se abbiamo l'abitudine di tenere molte tab aperte ci rendiamo conto che il computer si rallenta, le ventole girano, il sistema operativo inizia a scrivere pesantemente lo swap file su disco,.. che fare?

Se non volete chiudere assolutamente le tab e non volete aggiungerle ai preferiti, potete ancora installare questa estensione. Praticamente la tab rimane aperta, ma il sito caricato viene cestinato dopo un certo periodo di tempo (occhio ai form non inviati), in questo modo la ram viene deallocata e il computer rimane sempre scattante.

Si tratta di un'ottimizzazione un po' aggressiva, ma è lo stesso trucco che usano smartphone e tablet, solo che è applicato al computer desktop. Cliccando sulla tab il sito viene nuovamente caricato.

The Great suspender

Bloccare la pubblicità: uBlock origin

La pubblicità è quello che paga le bollette a molti servizi gratis che troviamo su internet, tuttavia è anche una fonte di rallentamento della navigazione. Valutate voi.

uBlock origin

Visualizzare il meteo in una nuova tab: Currently

C'é un lasso di tempo che passa tra quando apriamo una nuova tab e quando digitiamo un nuovo sito, cosa mostrare nel frattempo nella pagina?
Secondo Google è meglio mostrare le applicazioni Chrome o gli ultimi siti visitati, secondo altri è meglio mostrare qualcosa di più variabile e utile.. il meteo?

Currently

Per gli sviluppatori web <3

Probabilmente queste non interesseranno a tutti, ma se programmate difficilmente riuscirete a farne a meno.

Farsi credere un iPad o altro dispositivo: User-Agent Switcher

Come si fa a vedere la versione mobile di un sito dal computer desktop? A volte è necessario fingersi un tablet o uno smartphone per accedere a dei contenuti non disponibili altrimenti e questa estensione permette esattamente di far sembrare il browser del computer un browser mobile o GoogleBot (il crawler che indicizza i contenti dei siti).

User-Agent Switcher

Formattare e colorare JSON: JSONView

JSON è il formato di dati di interscambio indiscusso sul web, a volte è bello vederlo intentato e colorato direttamente nel browser, senza doverlo copiare in Atom*** o un'altro editor.

JSONView

Simulare richieste HTTP: Postman

Quando ci si occupa di programmazione di web services è importante fare delle richieste HTTP corrette, passare tutti i parametri e ottenere dal server delle risposte prevedibili. Questa estensione permette di verificare e simulare un corretto dialogo tra client (browser) e server.

Postman

Imparare a programmare: Coding with Chrome

Questa estensione può essere considerata un passatempo per chi sa già programmare oppure un modo per apprendere la programmazione in modo strutturato.

Coding with Chrome

Queste sono le mie estensioni preferite, se volete segnarmene altre scrivetemi pure.